13 maggio 2020Temi: , , , Aperte le pre-iscrizioni al campo estivo di Legambiente

In attesa di sapere se le attività dei campi gioco estivi in Emilia-Romagna saranno autorizzate e con che modalità a causa dell’emergenza Covid-19, Legambiente Reggio Emilia ha deciso comunque di aprire le pre-iscrizioni al campo Biologioco tradizionalmente ospitato nell’azienda agricola La Razza a Canali, alla luce di alcune indicazioni ufficiose emerse nel confronto con gli organi pubblici preposti. Solo quando vi saranno poi conferme ufficiali, l’associazione capirà la reale fattibilità del tutto.

Il campo giochi è situato all’interno dell’azienda agricola “La Razza” in località Canali a Reggio Emilia, e le attività si svolgeranno sia all’aperto che all’interno di una stalla riadattata e adibita a campo giochi, molto fresca e arieggiata predisposta per essere uno spazio per giocare e per fare laboratori con un ampio giardino esterno.

BioLoGioco si caratterizza per i laboratori didattici legati all’ambiente e per il contatto con piccoli animali, come conigli, galline, pecore. Il rapporto fra educatori e bambini è di circa un educatore ogni otto bambini, divisi in gruppi diversi. Il campo sarà aperto da lunedì 15 giugno sino alla ripresa delle scuole, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 con accoglienza dalle 7.30. Per chi rimane a pranzo, uscita dalle 14 alle 15. Il pranzo verrà fornito dalla gastronomia del Conad di Albinea.

Il costo settimanale ancora non è stato stabilito. «Dovremo probabilmente far fronte ad una riduzione del numero di bambini a causa dell’emergenza sanitaria e alle spese per l’adeguamento del campo. Siamo anche alla ricerca di sponsor per evitare di aumentare il prezzo, se qualcuno ha qualche proposta saremo felici di valutarla. Come associazione stiamo operando al fine di essere presenti! Ci sentiamo in dovere di offrire alle famiglie un punto di appoggio in un ambiente adatto per i loro figli in momento difficile come questo», precisa Legambiente.

Le novità, legate al quadro generale, sono diverse. Quest’anno la pre-scrizione dovrà essere effettuata via mail indicando:

  • nome e cognome del bambino,
  • data di nascita
  • settimana/e a cui si vuole iscrivere e
  • se si vuole usufruire del servizio pranzo,
  • numero di telefono di un referente

I dati dovranno essere inviati a segreteria@legambientereggioemilia.it. Insieme alla risposta di disponibilità del posto, i genitori riceveranno una mail con un link ad una piattaforma dove formalizzare l’iscrizione e il pagamento. Solo dopo il versamento, il posto verrà prenotato.

Si consiglia di portare un cambio e la merenda. Obbligatorio l’uso di scarpe chiuse.

Si chiede inoltre di dotare il bambino di:

  • borraccia personalizzata
  • astuccio con matita, gomma, pastelli, colla e una forbice
  • mascherina (sarà obbligatoria per le attività all’interno per bambini dai 6 anni)

All’ingresso del campo sarà presente probabilmente una postazione di controllo della temperatura. Potranno accedere al campo solo i bambini iscritti, i genitori dovranno rimanere all’esterno mantenendo le consuete distanze di sicurezza tra loro. Per ulteriori informazioni su BioLoGioco rivolgersi direttamente al numero 328.9860926 (Irene)

FacebookTwitterGoogle+