18 maggio 2020Temi: , , , Appello di RTM sull’emergenza Covid-19 in Madagascar

Pubblichiamo un appello di RTM sull’emergenza Covid-19 in Madagascar


Vi scriviamo per aggiornarvi sulla situazione in Madagascar e sulle attività che abbiamo intrapreso in risposta all’emergenza Covid-19. Come purtroppo si temeva, il virus è arrivato anche lì e il Governo ha attuato misure restrittive, tra cui la chiusura delle scuole, il divieto di assembramenti e l’utilizzo di mascherine.
Se in un primo momento i focolai erano limitati e la situazione pareva sotto controllo, nelle ultime settimane i casi stanno aumentando. I numeri malgasci sono ancora ridotti, ma la preoccupazione è tanta in un Paese in cui le carenze sanitarie (medicinali, mezzi e strutture) sono enormi.

L’equipe di Manakara ha così avviato un’attività di sensibilizzazione nei villaggi, allo scopo di informare la popolazione sulla malattia e sulle misure igieniche da intraprendere per evitare il contagio. Abbiamo distribuito mascherine, sapone e, vista l’assenza di acqua corrente, bidoni adattati con rubinetti da collocare nei luoghi pubblici.

Nell’ultimo periodo sono ricominciate le lezioni per gli alunni che quest’anno dovranno svolgere gli esami. Data l’impossibililtà di effettuare didattica a distanza, ritornare in classe è l’unico modo per seguire le lezioni e non perdere l’anno.
Abbiamo così deciso di realizzare anche nelle scuole queste attività di prevenzione: sensibilizzazioni sulle misure igieniche e sociali da intraprendere, distribuzione ad ogni bambino di mascherina e sapone.

Vorremmo coprire più scuole possibili e per questo chiediamo l’aiuto di tutti. Aiutateci a prevenire il diffondersi del contagio.

COME CONTRIBUIRE:

  • Donazioni online con carta di credito, collegandosi al sito www.rtm.ong, nella sezione “DONA ORA” scegliendo l’intervento “Madagascar – Emergenza Covid-19”.
  • Bonifico bancario, con causale “Erogazione liberale – Emergenza Covid-19 Madagascar”, sul c/c intestato a RTM presso Banco BPM – Sede di Reggio Emilia IBAN  IT54 C 05034 12800 000000045284
FacebookTwitterGoogle+