15 settembre 2020Temi: , , Convegno “Il valore delle reti di solidarietà nella sfida dopo l’emergenza Covid”

Il convegno “Il valore delle reti di solidarietà e cooperazione internazionale nella sfida dopo l’emergenza Covid” si terrà venerdì 25 settembre al Castello di Formigine di Modena, in piazza Calcagnini 1.
Nel rispetto della sicurezza legata alla situazione covid i posti in presenza sono limitati.
Per partecipare in presenza manda la tua richiesta qui.

Per partecipare a distanza: il canale Youtube sul quale sarà visibile il convegno in streaming è quello del Comune di Formigine al link https://www.youtube.com/channel/UCNO2jT5w0wBBbZ0LkUYSOpA.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

In Italia sono presenti circa 23mila associazioni impegnate in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale, prevalentemente di medie e piccole dimensioni. Il loro lavoro è basato in maniera rilevante sul volontariato, espresso in varie forme ma sempre capace di generare grandi benefici per popolazioni nei Paesi poveri. A queste associazioni si affiancano circa 150 ONG riconosciute, ora OSC, il cui lavoro al pari di quello delle associazioni di volontariato, è stato messo in discussione presso l’opinione pubblica dalle campagne degli ultimi anni e messo in crisi dal Covid-19.

Le maggiori organizzazioni e reti nazionali hanno costituito il Comitato Promotore Verso gli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale, invitando all’adesione tutte le organizzazioni per: ritrovare forza e unità d’intenti; denunciare la crisi del sistema nazionale di cooperazione allo sviluppo, stretto tra scarsità dei fondi, attacchi alla reputazione e assenza di  programmazione; presentare proposte su come rendere i progetti di solidarietà internazionale ancora più efficaci e coerenti con gli Obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile; proporre una visione su come l’Italia dovrebbe gestire il tema delle migrazioni.

Al Castello di Formigine si confronteranno Reti di rappresentanza, Reti associative previste dal CTS, Reti territoriali locali, Reti tematiche, Reti Paese, Reti istituzionali, Reti nazionali delle Diaspore, Reti locali delle Diaspore, Reti regionali, Reti climatiche, Reti di cooperazione sanitaria, Reti di fondazioni, Reti di sostegno al volontariato, Reti Missionarie, Reti con Profit, Reti Turismo Solidale, Reti universitarie: da questo incontro di lavoro ci aspettiamo che emergano proposte per valorizzare il lavoro di rete e la collaborazione trasversale all’interno del composito mondo della solidarietà internazionale, soprattutto istanze concrete e mirate a sostenere la ripresa e l’uscita dalle difficoltà conseguenti alla pandemia di COVID-19. L’insieme di idee, proposte e istanze condivise costituirà un importante contributo all’evento finale nazionale degli Stati Generali della Cooperazione internazionale, previsto per febbraio 2021.

Per informazioni: tel 059/212003 – email: formazione@csvterrestensi.it

FacebookTwitterGoogle+