17 marzo 2015Temi: , Convegno su “Allenare all’inclusione”

Sabato 21 marzo a Castelnovo né Monti, dalle 9 alle 12, presso la palestra “Onda della Pietra”, in Via Ferrari, 2 , prenderà il via il corso formativo – informativo “Allenare all’inclusione”.

Obiettivo del corso è quello di “allenare” alla conoscenza, accoglienza e gestione della disabilità in ambito sportivo, offrendo competenze tecniche e relazionali agli addetti delle società sportive (dirigenti, allenatori), ai volontari e agli operatori che a vario titolo sono coinvolti nel processo di inserimento di persone con disabilità in ambito sportivo.

Il corso fa parte del progetto “All inclusive Sport – Allenare all’inclusione” in cui le associazioni di volontariato Fa.Ce. (Castelnovo ne’ Monti), Valore Aggiunto (Reggio Emilia) e Gis (Sant’Ilario d’Enza) sono i promotori di azioni  una cultura dell’inclusione delle persone con disabilità nella pratica sportiva con coetanei normodotati.
Obiettivo comune del corso e del progetto è quello di promuovere e diffondere una cultura dell’inclusione, anche attraverso l’inserimento di ragazzi con disabilità all’interno di contesti sportivi.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del progetto e ad un approfondimento sul ruolo della “rete educativa”. A questo primo incontro sono invitati a partecipare anche i famigliari di ragazzi con disabilità interessati alla pratica sportiva e le istituzioni educative e sociali coinvolte nel processo di inserimento.

Qui il link al calendario completo: Calendario_Allenare all’inclusione .

Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi utilizzando la SCHEDA_DI_ISCRIZIONE_Allenare_inclusione che va compilata e inviata a:

cecilia.pignagnoli@darvoce.org entro il 18 Marzo.

FacebookTwitterGoogle+