8 settembre 2019Temi: , , Corso di formazione con AVO (Volontari Ospedalieri)

Come ogni anno, AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Reggio Emilia organizza un corso di formazione gratuito per volontari AVO.

Il corso si svolgerà dal 30 settembre al 17 ottobre, è gratuito e aperto a tutti. Per chi desidera diventare volontario AVO è obbligatoria la frequenza a tutti gli incontri.

Il tema del corso è “il tuo cuore mi sta a cuore” e riflette quella che è la mission stessa dell’AVO: essere vicino ai malati con una presenza discreta ed amichevole in un momento di sofferenza, senza sostituirsi al personale medico-infermieristico. Grazie all’AVO ed ai suoi volontari, anche una corsia di ospedale o una residenza per anziani diventano luogo d’incontro, spazio di attesa e di ascolto in cui rigenerare vita.

Lo scopo del corso è quello di formare nuovi volontari AVO da inserire nei reparti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e nelle Case Residenze per Anziani di Reggio Emilia e di Quattro Castella.


Perché è necessario frequentare un corso per diventare volontari AVO?

Perché aiutare gli altri non è di tutti, e farlo in modo efficace non è spontaneo come si potrebbe pensare, non basta la buona volontà; sapere aiutare chi è in difficoltà è un comportamento che si può imparare attraverso la formazione: possiamo acquisire i giusti comportamenti, le giuste attenzioni e fare del nostro servizio un’autentica relazione di aiuto e un autentico atto di reciprocità. Siamo certi che è solo attraverso il confronto ed il dialogo che si può apprendere la specificità del volontariato ospedaliero, nei suoi aspetti affettivi e relazionali, tecnici ed operativi.

Ad accompagnare gli aspiranti volontari nel percorso di formazione, che avrà la durata di 7 incontri, saranno i professionisti del settore socio-sanitario (medici, infermieri, psicologi), gli operatori delle residenze per anziani e gli stessi volontari AVO.

Al termine del percorso di formazione, ai partecipanti verrà proposto un colloquio con i tutor dell’associazione: un momento di incontro e dialogo per confrontarsi sulle motivazioni e sulle aspettative, per individuare quale tipologia di servizio AVO (in un reparto ospedaliero o in una residenza per anziani) è più indicato, anche in base alle attitudini e disponibilità di tempo di ciascuno.


Per informazioni ed iscrizioni al corso di formazione per volontari AVO contattare la segreteria all’indirizzo mail segreteria@avoreggioemilia.it oppure telefonicamente al numero 0522 296512, al martedì dalle 16 alle 18 e al giovedì dalle 9.30 alle 11.30.

Le attività ed iniziative dell’associazione possono essere seguite sulla pagina Facebook, Instagram e attraverso il sito internet:

FacebookTwitterGoogle+