23 giugno 2020Temi: , , In memoria di Eugenio Benatti, un sostegno allo sport di base

Eugenio allenatore con i suoi ragazziI colleghi ed ex colleghi del guastallese EugenioBenatti, purtroppo scomparso all’età di 61 anni a causa del Covid-19 hanno organizzato una raccolta fondi per ricordare la persona, anche per i prossimi anni, nel mondo della pallacanestro che sempre ha seguito con passione e dedizione. Fin dagli anni 70 prima come giocatore, poi accompagnatore e infine allenatore del settore giovanile.

I partecipanti, tutti legati al territorio in quanto operativi nella ex Cassa Rurale ed Artigiana di Guastalla/Banca Reggiana/Banco Emiliano/Emilbanca, insieme ai familiari hanno sviluppato un progetto che andrà a sostenere lo sport Guastallese per i prossimi 5 anni.

Infatti l’importante somma raccolta verrà utilizzata per premiare annualmente 3/4 ragazzi under 16 che frequenteranno il basket guastallese (ora gestito dalla US Saturno), per sostenere la loro quota di iscrizione annuale. La scelta dei beneficiari sarà relativa alle loro capacità di socialità, “fare spogliatoio”, vivere lo sport in quanto momento sociale e di divertimento, rispetto degli avversari, tutti principi che Eugenio ha valorizzato durante la sua operatività nel mondo sportivo.

L’Amministrazione Comunale ha condiviso di effettuare questa premiazione durante l’evento annuale del “Premiatleta”.


Solo per conoscenza e trasparenza si trasmettono i dettagli del Progetto:

Obiettivo: creare un momento annuale per ricordare Eugenio (in ambito sportivo)

Beneficiari: ragazzi che frequentano laPallacanestro – Us Saturno a Guastalla

Limite Età:  under 16

Beneficio: copertura costo iscrizione alla stagione sportiva (iscrizione e costo frequentazione annuale)

Quanti Beneficiari Annualmente: ca. 3 o 4  per anno

Durata Intervento: 5 anni

Modalità: Us Saturno Basket individua annualmente alcuni ragazzi che “per meriti sportivi”, intendendosi “fair play”, disponibilità, partecipazione, collaborazioni attive nel fare gruppo, ecc…….. risultino meritevoli del Beneficio. I Nominativi verranno segnalati alla Famiglia Benatti per valutazione e individuazione.

Consegna Premio: Annualmente durante la Festa dello Sportivo o altro evento pubblico organizzato a Guastalla rientrante nel mondo sportivo. La Fam. Benatti provvederà ad una consegna simbolica e al successivo pagamento delle quote alla Soc/Ass Sportiva

Fondi: colleghi/ex colleghi CReA e Bcc

Gestione delle risorse: La Fam. Benatti gestirà le somme ed il loro utilizzo fine al termine del progetto.

Note: tale intervento vuole essere un modo per agevolare i Giovani sportivi e le “sottostanti” famiglie nel sostenere un costo sportivo, premiando le persone piu’ meritevoli non tanto per capacità sportiva, quanto per sviluppo dell’aggregazione, socialità, sportività. Una iniziativa per ricordare Eugenio che sicuramente avrebbe condiviso e sottoscritto i principi elencati

FacebookTwitterGoogle+