19 novembre 2015Temi: Mostra “BASILICATA. Storie da una terra [non] lontana”

Sabato 21 novembre 2015, negli spazi espositivi del Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza, la Basilicata contemporanea si racconta. Dopo gli eventi in Piemonte e in Lombardia, i due giovani artisti d’origine lucana, la pittrice Gabriella Nube e il fotografo Roberto Lacava, propongono ora al pubblico emiliano il loro itinerario visivo alla scoperta di una regione del Sud poco nota e d’inedita bellezza.

Le opere in mostra offrono un’interessante occasione d’incontro con gli umori di una terra affascinante da cui, però, come peraltro in molti altri luoghi, si continua a partire in cerca di opportunità altrove: quel che rimane, strade e paesi quasi deserti, nell’era del mondo globale ci stupisce e insieme ci interroga sul presente e il futuro delle comunità più piccole.

Grazie alle attente scelte d’allestimento e al legame poetico che unisce le opere, il visitatore è accompagnato in uno straniante scenario sospeso tra sogno e realtà, che intreccia intensi frammenti di vita, paesaggi quasi lunari e originali presenze.

Un invito al viaggio e allo stupore in un altrove non distante, che è patrimonio collettivo ma anche racconto emblematico del nostro tempo.

Centro Culturale Mavarta Via Piave, 2 42049 Sant’Ilario d’Enza (RE)

Dal 21 Novembre al 12 Dicembre 2015, Lunedì – Mercoledì – Venerdì 15.00 – 19.00, Sabato 15.30 – 17.30. Gli altri giorni su appuntamento. Gratuito

INFORMAZIONI: Centro Culturale Mavarta tel. 0522/671858 Sito ufficiale della mostra: www.storiedaunaterranonlontana.it

FacebookTwitterGoogle+