15 ottobre 2020Temi: , , Prevenzione ictus cerebrale e distribuzione mascherine con A.L.I.Ce.

L’associazione A.L.I.Ce. Reggio Emilia ODV, organizza per le giornate del 15-16-17 ottobre 2020, dalle 16 alle 18, nella propria sede in Reggio Emilia in via Agosti 6 all’interno del centro sociale “Tricolore”, alcune giornate di prevenzione all’ictus cerebrale.

In un momento in cui l’attenzione è maggiormente rivolta alla recente emergenza Covid-19, l’associazione vuole ricordare che in Italia ogni anno circa 200.000 persone vengono colpite da ictus, che rappresenta la prima causa di disabilità e la seconda di demenza, con conseguente perdita di indipendenza nelle attività quotidiane.

L’ictus è un disturbo improvviso e focale della circolazione cerebrale che compromette rapidamente e sensibilmente la funzionalità della porzione del cervello interessata ed è da questa che derivano i sintomi. L’Ictus si manifesta all’improvviso, di solito senza sintomi dolorosi, con interessamento di importanti funzioni (linguaggio, motricità, vista, sensibilità e coordinazione). L’ictus ischemico rappresenta l’80% dei casi ed è dovuto ad un trombo o ad un embolo che va ad occludere uno dei vasi sanguigni. È possibile intervenire in centri altamente specializzati, entro 4 ore e mezzo dall’evento, con terapia fibrinolitica per cercare di riaprire il vaso occluso e risparmiare un danno ad almeno una porzione del tessuto cerebrale colpito.

L’ictus emorragico rappresenta il restante 20 % dei casi ed è dovuto alla rottura di uno o più vasi per differenti motivi, spesso legati ai classici fattori di rischio vascolari (in particolare l’ipertensione arteriosa) e in misura più rara a malformazioni vascolari.

Grazie ad una costante prevenzione ed a una attenta diagnosi precoce, il rischio di ictus e le sue conseguenze possono essere nettamente ridotti. Il tempo risulta quindi di vitale importanza. Una corretta e celere individuazione dei sintomi dell’ictus, unita ad un rapido allertamento del 118 affinché il paziente venga ospedalizzato il prima possibile presso una Stroke Unit (o Unità di Terapia Neurovascolare), aumentano sensibilmente le probabilità di sopravvivere all’Ictus e di contenere il danno cerebrale.

Per questi motivi, A.L.I.Ce. Reggio Emilia nelle giornate di prevenzione indicate, distribuirà materiale informativo relativo la prevenzione all’ictus cerebrale e consegnerà gratuitamente ad ogni partecipante una confezione con n. 5 mascherine chirurgiche. Si chiede di presenziare alle giornate di prevenzione indossando correttamente la mascherina protettiva, rispettando altresì le norme sul distanziamento sociale.

Per ogni informazione si prega di contattare A.L.I.Ce. Reggio Emilia ODV al 3341920102.

FacebookTwitterGoogle+