1 luglio 2014Temi: IL SOLE CONTRO – 7 luglio 1960 Reggio Emilia

7luglio1960Mercoledì 2 luglio presso Ghirba-biosteria della Gabella, via Roma 76, dalle ore 19.00, si terrà la presentazione del progetto di crowdfunding de ” IL SOLE CONTRO – 7 luglio 1960 Reggio Emilia”. Durante le presentazione sarà proiettato il trailer, arricchito da ” Bufera” dei Giardini di Mirò. Dialogheranno Matteo Pioppi ( editore, autore e blogger del Fatto Quotidiano) e Gianluca Longagnani ( storico).
“Il Sole contro” è un progetto di Bébert Edizioni e Indygroundfilm per la realizzazione di un documentario sui fatti avvenuti il 7 luglio 1960 a Reggio Emilia. In quella data, la polizia del governo Tambroni sparò su una folla di manifestanti inermi uccidendo cinque operai: Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli.
L’idea è quella di girare un documentario di inchiesta per fare luce su quei fatti, grazie alle voci e alle testimonianze di chi era in piazza quel giorno. Il documentario sarà accompagnato da un saggio storico, sempre sul 7 luglio 1960, che verrà realizzato da Giulia Saccani (già autrice di Bébert Edizioni) e interamente pubblicato a spese dell’editore. L’obiettivo fondamentale è approfondire e sviluppare un serio discorso sulla memoria storica che, secondo gli autori, bisogna restituire alle nuove generazioni in modo che non si dimentichi il passato…perché il 7 luglio 1960 è di tutti!
Per informazioni:
Ghirba – biosteria della Gabella Cell: 320 288 3618 e-mail: ghirba.biosteria@gmail.com facebook.com/ ghirbabiosteria www.ghirbabiosteria.it

FacebookTwitterGoogle+