30 marzo 2020Temi: , , Telefono Amico Auser: una preziosa attività contro la solitudine

Nella nostra provincia, così come in tutta Italia, sono tanti gli anziani che abitano soli. Persone che, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, possono sentirsi ancor più isolate e impaurite.
Per questo, Auser – che da 25 anni promuove attività di compagnia telefonica – in questo periodo, oltre a offrire la consegna di spesa e farmaci a domicilio, ha deciso di implementare il servizio di Telefono Amico.
Un’offerta rivolta sia alle persone che abitualmente frequentano i Filòs Auser (pomeriggi di aggregazione), che allo stato attuale sono obbligatoriamente sospesi, sia ai cittadini e cittadine che avessero desiderio di scambiare quattro chiacchiere con una voce amica.

Nel solo Comune di Reggio Emilia, le volontarie impegnate a rispondere al telefono a nuovi utenti e a richiamare le signore con cui già sono in contatto sono 25. Nelle prime due settimane di attività del servizio di Telefono Amico e Filòs (a distanza), all’interno del periodo di emergenza, sono state effettuate oltre 1.000 telefonate. Gli utenti complessivamente contattati (sia nuovi sia chi già partecipava ai Filòs) e che periodicamente vengono richiamati sono 317.

«Al fine di mantenere i contatti e dar seguito ad una azione seppure limitata di socializzazione, in un periodo difficile che provoca ansia, – afferma Carla Iori, presidente del Centro Auser Comunale di Reggio Emilia – abbiamo sostituito i Filòs con telefonate cadenzate secondo le situazioni di solitudine. Inoltre, proponiamo a persone che non abbiano mai frequentato gli spazi Auser ma che abbiano voglia di svago di contattarci. La telefonata è di compagnia, di interesse sulla salute, di informazione, in particolare dove rivolgersi in caso di necessità. Inoltre, proponiamo aneddoti, canzoni, esercizi a uncinetto e maglia, esercizi di ginnastica dolce e molto altro. Le signore attendono con piacere il momento del contatto telefonico, con la speranza di tornare quanto prima a partecipare ai Filòs».

Il servizio Auser di compagnia telefonica è attivo anche in molti altri Comuni della provincia. Per maggiori informazioni, per richiedere compagnia telefonica e per diventare volontario/a vi invitiamo a contattare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il 345 1791829 (per tutta la provincia) e il 370 3118908 o il 370 3047675 (solo per il Comune di Reggio Emilia).

FacebookTwitterGoogle+