23 aprile 2019Temi: , , Un corso di disostruzione pediatrica a Castelnovo Monti

Un corso gratuito per conoscere i primi rudimenti sulle manovre di disostruzione delle vie aree nel bambino e nel lattante.

Si terrà giovedì 16 maggio a Castelnovo Monti, alle 20 negli spazi del Palazzo Ducale di via Roma, promosso dalla Croce Verde del paese appenninico.

A curare la lezione, il medico Stefania Catellani, affiancata dai ragazzi del gruppo formazione della Croce Verde castelnovese.

“Impareremo quali sono le prime manovre di soccorso da svolgere nel caso in cui i i bambini si trovino in difficoltà e parleremo di tutte le problematiche legate al soccorso in età pediatrica. Il lattante, o il bambino, non sono da considerarsi dei “piccoli adulti”;  sono diversi per dimensioni, anatomia, fisiologia, fisiopatologia e per le patologie prevalenti”, spiegano i volontari.

“Nel soccorso ad un paziente pediatrico non bisogna sottovalutare l’aspetto psicologico, sia nell’approccio allo stesso, sia nel coinvolgimento delle persone che gli stanno intorno (genitori, parenti, insegnanti, ecc). Caratteristica peculiare dell’età pediatrica è la rapidità d’evoluzione dei quadri clinici, sia nel loro aggravamento sia nel loro miglioramento. La natura “progressiva” delle emergenze pediatriche, che si manifestano inizialmente in modo non molto apparente, comporta spesso una sottovalutazione iniziale della gravità. Approfondire le conoscenze e le competenze in tema di soccorso a paziente in età pediatrica è fondamentale per garantire un’ ottimale qualità nel soccorso al bambino”.

Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-manovre-di-disostruzione-pediatrica-60296117310

Per informazioni, visitare il sito www.croceverdecm.it.

FacebookTwitterGoogle+