È partita “R+, più volontari più Reggio”, una chiamata al volontariato civico dei reggiani promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con DarVoce e Forum Terzo settore. Grazie al progetto viene messa a sistema, tramite il supporto del sito internet istituzionale del Comune con la sezione dedicata www.comune.re.it/errepiu.

Alla proposta del Comune si aggiunge la rete delle diverse proposte di volontariato con le associazioni e le cooperative ed organizzazioni del Terzo settore, permettendo così ai cittadini di essere aggiornati in tempo reale sulle opportunità di partecipazione.

IL RUOLO DI DARVOCE

Una delle nostre attività principali è quella della promozione del volontariato, e dell’orientamento per cittadini e associazioni.

Sono tanti gli ambiti nei quali donne ed uomini si possono spendere per fare volontariato: bambini, anziani, natura, animali, salute, cooperazione internazionale, cultura, migranti, persone con fragilità o diverse abilità, carcere. In ognuno di questi ambiti ci sono opportunità diverse che possono essere interessanti per tutte le persone che desiderano avvicinarsi a questa esperienza.

Non sempre servono competenze specifiche e tantissimo tempo, basta anche qualche ora da dedicare alla propria terra.

Come DarVoce possiamo aiutare i cittadini a trovare il progetto che più si avvicina alle loro aspettative, rimanendo sempre in contatto con le realtà che hanno bisogno di nuovi volontari attraverso il servizio di orientamento al volontariato.


Scopri qui il nostro servizio di orientamento

fv_banner


Guarda qui l’elenco delle proposte delle associazioni di Reggio Emilia (Elenco in continuo aggiornamento)

1259601823_IMG_0186