6 giugno 2018Temi: , 10° compleanno G.A.S.T ONLUS

IMG_0874G.a.s.t compie 10 anni, gli auguri che stanno arrivando sono tanti, anzi tantissimi e danno il giusto valore all’impegno e al cuore che 10 anni fa un piccolo gruppo di 4- 6 persone ha deciso di mettere per creare questa associazione, credendo nell’attività motoria come diritto per tutti, come strumento educativo e di sviluppo di competenze e relazioni sociali, per ragazzi e adulti con
disabilità fisica e psichica.

G.a.s.t è cresciuta , è diventata grande e sempre più presente sul territorio, i progetti sono più articolati e numerosi, lo staff tecnico-sportivo è sempre più preparato e motivato, i ragazzi “gast” sono diventati un “gruppone” con disomogeneità di età, disabilità, capacità motorie e cognitive, ma tutti con un denominatore
comune…. desiderano “Giocare anche se tribolano”! Da qui G.a.s.t!

Giovedì 7 giugno festeggeremo il nostro importantissimo 10° compleanno… TEN…un traguardo importante!
Un traguardo che ci spinge a fare ancora di più, con energia positiva imparando da chi, di fronte alle problematiche non si nasconde, ma affronta le sfide giorno per giorno.

Anche G.a.s.t. è iniziata come una sfida ambiziosa 10 anni fa!
1° ipotesi: In 10 anni i “Grazie” da dire sono davvero tantissimi, le istituzioni che ci hanno accolto, i sostenitori che continuano a credere nei nostri progetti, gli amici e volontari che ci dedicano il loro tempo. Le famiglie e soprattutto gli allievi. I supereroi della situazione.

L’anno scorso G.a.s.t si è raccontata con le “immagini”, allestendo la mostra fotografica dei protagonisti G.a.s.t. nella cornice di Piazza Fontanesi. Quest’anno G.a.s.t si racconterà sempre in Piazza Fontanesi, con le “parole”, cantate e scritte. La “voce” sarà la protagonista nel concerto del coro “Al Falistre e i fulminant” diretto da Mara Redeghieri, coro capace di trasmettere emozioni forti e profonde.

La “scrittura”, sarà la protagonista con i pensieri e le emozioni di chi vive l’avventura G.a.s.t: i ragazzi, i familiari, i volontari, i tanti amici del’associazione.

Vi lasciamo solo un piccolo accenno degli auguri che ci stanno arrivando…. Tutti i pensieri saranno oggetto della mostra di scrittura che sarà allestita per la serata. Alcuni pensieri prenderanno voce, e saranno recitati.
“Gast …è come arrivare sulla terra ferma dopo tante ore di viaggio in mare “.. (grassi)
“I ragazzi diversamente abili Gast hanno la luce giusta negli occhi, trasmettono sentimenti, non chiedono e non pretendono, semplicemente danno. Questa è la loro grandezza.” (Rener)
“Gast, un luogo dove tante persone, tanti amici ci aiutano a vivere e condividere i nostri problemi, regalandoci,
e facendo nascere ogni giorno sul nostro volto un sorriso” (Daniele)
“Gast è impegno e sacrifico, gast è avventura, gast è una lotta continua, gast è fare squadra, gast è divertimento, gast è essere se stessi, gast è amore!”
Tra gli ospiti della serata sarà con noi Pietro Vitalini, sciatore di livello internazionale, protagonista di una splendidta vittoria personale e italiana; 5° in discesa libera nel 1995 a Kitzbuhel, arrivata poche ore dopo una rovinosa caduta sulla stessa pista; esempio sportivo di come gli imprevisti, le difficoltà, possono essere la spinta per “rialzarsi” e vincere.

Il programma della serata:

  • Ore 19.30 saluto e interventi istituzionali (sindacodi RE L. Vecchi , pres. Prov. RE G.Manghi, pres FCR A.Rabitti)
  • Ore 19.50 progetto skigast 2019 con la presenza di Pietro Vitalini e dott. Manari sindaco di Ventasso
  • Ore 20.00 aperitivo a buffet
  • Ore 20.30 concerto dle coro “Al falistre e i fulminant” diretto da Mara Redeghieri
  • Ore 21.00 frammenti e pensieri TEN – 10 anni di Gast
  • Ore 21.30 Dj set

I progetti G.A.S.T:

  • GAST ONE il primo di g.a.s.t., lo sport per tutti. Dalla attività ludico-motoria di base allo sport (Basket e Atletica) in palestra e nei campi sportivi. Dai 3- ai 50 anni.
  • GAST NUOTO: oltre 60 progetti individuali di nuoto, ambientamento e attività motoria in acqua.
  • GAST SCUOLA: progetti di attività motoria per l’integrazione scolastica rivolti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, e progetti di sostegno all’educazione fisica scienze motorie per
    le scuole secondarie.
  • ABILTY GYM: La palestra funzionale completamente attrezzata ed interamente dedicata ad attività motorie per persone con disabilità fisica anche grave. In partnership con UISP Reggio Emilia e in collaborazione con in servizi sociosanitari del comune di Reggio Emilia.
  • SKIGAST: Sci alpino, passeggiate con ciaspole,j gite e in generale e la montagna di inverno per tutti. Le attività si svolgono principalmente presso la stazione sci di Cerreto Laghi
  • GAST OUTDOOR è avventura. All’ aria aperta, escursioni, in collina, montagna, nei parchi avventura, … a piedi o con le JOELETTE!
  • GAST SUMMER CAMP: campo estivo per disabili.
  • GAST RUN: si corre. allenamenti veri, gare, le podistiche ma anche camminate e soprattutto… entusiasmo e amicizia. GAST da 4 anni è sempre alla MARATONA DI REGGIO EMILIA.
FacebookTwitterGoogle+