9 settembre 2019Temi: , , 16 posti di servizio civile con Arci

Il servizio civile è un’opportunità per i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni di partecipare alla vita civile della Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso (439,50 euro al mese). Da quest’anno i progetti saranno di 1.145 ore (in sostanza un part-time) su 5 giorni alla settimana e per 12 mesi. Da quando è nato nel 2001 sono stati circa 330 i giovani che hanno fatto questa esperienza in una delle sedi di Arci Servizio Civile nella nostra provincia.
Quest’anno sono stati stanziati meno fondi perciò i posti disponibili sono meno, circa 40.000 anziché 53.000 dello scorso anno, ma resta comunque un’opportunità per moltissimi ragazzi.
Le caratteristiche del servizio civile universale e le modalità di presentazione delle domande saranno presentare giovedì 19 alle ore 18 presso la sala riunioni di via Mazzacurati 11 c/o Legambiente Reggio Emilia: l’incontro sarà utile anche per capire come si svolgono i colloqui che seguiranno alla fase di presentazione delle domande e per chiarire ogni dubbio sul servizio civile.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I giovani dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Arci Servizio Civile Reggio Emilia offre i seguenti progetti:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA COMITATO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA – Tel 0522.432991  info@anpireggioemilia.it
VIA LUIGI CARLO FARINI – REGGIO NELL’EMILIA – n° 2 volontari
PROGETTO: LA MEMORIA – IMPORTANTE ESSERCI
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Proseguire nella risistemazione dei cippi partigiani. Sulle provincie oggetto del progetto sono attualmente presenti 850 cippi partigiani, forte simbolo di memoria per il nostro territorio, soggetti al deterioramento per gli agenti atmosferici e di tremendi atti di vandalismo.
Continuare nella digitalizzazione della biblioteca interna. Si tratta di libri di particolare valore storico, utili per la sola consultazione in loco e non cedibili in prestito al pubblico.
Implementare l’attività redazionale dei Notiziari ANPI, periodici dei Comitati Provinciali Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Promuovere attività di sensibilizzazione sui temi dell’antifascismo e della lotta partigiana con testimonianze, interviste e incontri sia in collaborazione con amministrazioni pubbliche che altre associazioni e scuole
ISTORECO – Tel 0522.437327 michele.bellelli@istoreco.re.it
VIA DANTE ALIGHIERI REGGIO NELL’EMILIA – n° 3 volontari
PROGETTO: LE VIE DEL RICORDO
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Implementare e catalogare il materiale del polo archivistico di Istoreco, permettendo una maggiore fruizione del materiale ivi presente.
ISTITUTO ALCIDE CERVI – Tel 0522.678356  didattica@istitutocervi.it
VIA FRATELLI CERVI GATTATICO – n° 3 volontari
PROGETTO: LE VIE DEL RICORDO
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Valorizzazione del patrimonio culturale dell’ Istituto Alcide Cervi attraverso promozione di attività a partire dal   patrimonio documentario, librario e archivistico di inestimabile valore per la storia dell’agricoltura, della società rurale e dei movimenti contadini italiani, europei ed extraeuropei.
Organizzazione ed implementazione delle attività legate alla Biblioteca-Archivio dell’Istituto Alcide Cervi
AUSER VOLONTARIATO REGGIO EMILIA Tel 0522.300132 auser-volontariato@virgilio.it
VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY REGGIO NELL’EMILIA n° 4 volontari
PROGETTO: INSIEME CONTRO LA SOLITUDINE
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Promuovere   occasioni di dialogo, momenti nei quali la persona viene ascoltata, sia nel caso in cui si tratti di effettive richieste aiuto, di informazioni, sia per una semplice occasione di socializzazione – Telefono amico
Attivare, sviluppare, e incrementare modalità di buon vicinato: un’attenzione diffusa a chi ci sta attorno con disponibilità di scambio e solidarietà – La finestra sul cortile
Implementare i trasporti e gli accompagnamenti socio-sanitari degli anziani
ARCI REGGIO EMILIA CEPAM Tel 0522.392137 salavolti@arcire.it
VIALE BERNARDINO RAMAZZINI REGGIO NELL’EMILIA n° 4 volontari
PROGETTO: ONDE RADIO – esperienze sul sociale e la cultura
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Realizzare un progetto di Urban Collective Garden in cui i giovani si impegnino alla cura del territorio attraverso la realizzazione di un orto e che diventi un momento di socializzazione.
Realizzazione di corsi musicali rivolti a giovani della provincia e di percorsi di musica d’insieme
Il bando chiude il 10 ottobre alle ore 14:00. E’ quindi necessario vista la nuova procedura di iscrizione on line, non attendere gli ultimissimi giorni. Sui siti internet delle associazioni si possono trovare le schede riassuntive dei progetti.
Per informazioni i giovani possono rivolgersi ad Arci Servizio Civile Reggio Emilia
Tel 348.7419763
FacebookTwitterGoogle+