14 giugno 2016Temi: , 4 Passi nella natura con Legambiente

Legambiente Reggio Emilia organizza gli eventi 4 PASSI NELLA NATURA all’interno delle attività di Restate 2016 del Comune di Reggio. Il progetto si distribuisce nell’arco di tre eventi in estate tra giugno e luglio, seguiti da un attività conclusiva a settembre.

Sabato 25 giugno sarà una giornata dedicata all’osservazione dell’ambiente in cui viviamo e dei suoi cambiamenti durante un giro in bicicletta guidato dal personale di Legambiente, il quale illustrerà, nelle varie tappe previste lungo il tragitto, i cambiamenti naturali del nostro ecosistema cittadino. Il percorso previsto partirà da Piazza del Monte alle 9 e, privilegiando i tratti ciclabili lungo la Via Emilia, arriverà nell’area di Pieve Modolena. La durata del giro sarà di circa 2 ore e mezzo, al termine del percorso sarà organizzato un punto ristoro.

Giovedì 30 giugno dalle 20.45 a Villa Ottavi in Via Gorizia 49 a Reggio Emilia, si terrà una serata riguardo tematiche specifiche del verde urbano e dei parchi, con particolare riferimento alla cintura verde e alla flora e alla fauna presente in città; anche in questo caso particolare attenzione verrà data ad alcuni argomenti che, in questo caso, saranno strettamente connessi con il discorso legato a Rete Natura 2000 e alla recente riorganizzazione delle aree protette in Emilia Romagna.

Sabato 2 luglio alle 20.45 presso il parco del Rodano il Mauriziano, in Via Pasteur, 11 a Reggio seguirà un’uscita serale in un’area naturale per un’osservazione notturna in ambiente, per scoprire aspetti poco conosciuti e le caratteristiche di un’osservazione in atmosfera di un ecosistema nelle ore notturne.


Per questo progetto di conoscenza e sensibilizzazione alla cura della città e del suo patrimonio verde, e non, verrà proposta un’attività conclusiva che si svolgerà nel mese di Settembre a Rivalta, dove le scuole e la cittadinanza verranno invitate a partecipare alla giornata mondiale di “Puliamo il mondo” per ripulire dai rifiuti urbani il territorio e valorizzare le aree di comune fruizione pubblica.

Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con il raggruppamento di Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia.

Per info visitare il sito www.legambientereggioemilia.it, scrivere a segreteria@legambientereggioemilia.it o chiamare il numero 0522/431166.

FacebookTwitterGoogle+