20 aprile 2017Temi: 5 per mille, pubblicato l’elenco permanente dei beneficiari

È stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate l’elenco permanente degli enti iscritti al riparto del 5 per mille. CONSULTALO QUI

Si ricorda che partire dal 2017, e per i soggetti già regolarmente iscritti nel 2016, l’iscrizione al 5 per mille rimane valida per gli anni a venire senza bisogno di ripetere la procedura, come già annunciato alcune settimane fa.

Gli enti che erano iscritti nel 2016 si troveranno quindi automaticamente inseriti nell’elenco permanente a cui accedere per fare la donazione del 5 per mille della dichiarazione dei redditi.

La circolare 5/E dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2017 rende operative le novità normative del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 luglio 2016.

Questa circolare formalizza tutti i vari passaggi cui devono fare riferimento sia gli enti iscritti nell’elenco (per esempio nel caso in cui sia cambiato il rappresentate legale o che verifichino che alcuni dati siano errati), sia gli enti che vogliano fare la prima iscrizione.

I soggetti che già erano regolarmente iscritti nel 2016 non avranno quindi bisogno di ripetere nuovamente la procedura.

Per i nuovi iscritti, il calendario delle scadenze rimane invariato: gli enti del volontariato sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate la domande telematica entro l’8 maggio e la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno.

PER CHI DEVE PRESENTARE LA PRIMA VOLTA LA DOMANDA PER IL 5 PER MILLE:


INFORMAZIONI
Il centro di servizio per il volontariato DarVoce è a disposizione per chiarimenti sulle procedure per il 5 per mille. Per informazioni 0522 791979 e darvoce@darvoce.org.

FacebookTwitterGoogle+