21 agosto 2019Temi: , , ADMO presente allo Street Food & Music Festival di San Polo d’Enza

ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) di Reggio Emilia sarà presente sabato 24 agosto all’evento Street Food & Music Festival di San Polo d’Enza in piazza Matteotti, all’angolo con via Gramsci.

A partire dalle 19 i sanitari e volontari di ADMO forniranno informazioni e chiarimenti per consentire a chiunque lo volesse di entrare nel Registro Donatori di midollo osseo in due semplici passaggi: compilando un breve questionario e facendo un semplicissimo e non invasivo kit salivare.

I requisiti per poter entrare nel Registro donatori sono tre: avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni, pesare minimo 50 kg e godere di buona salute.

Un importante gesto di amore e civiltà per cercare di salvare pazienti affetti da leucemia o da malattie rare del sangue, che solo in Italia ogni anno superano i 1800. Tanti di questi sono bambini, costretti a vivere la propria infanzia tra le mura di un ospedale in attesa di un donatore compatibile. Una volta entrati nel Registro si verrà ricontattati da ADMO se e solo se compatibili con un paziente in attesa di trapianto di midollo osseo. A quel punto le modalità di donazione di midollo osseo sono due, quella preferita da 8 donatori su 10 è quella da sangue periferico, ossia come una donazione di sangue e plasma.

Per chi non potesse essere presente sabato è possibile entrare nel Registro donatori prenotando un appuntamento al 3341369246 o scrivendo una mail a reggio@admoemiliaromagna.it oppure recandosi direttamente alla Casa del Dono di Reggio Emilia (Via Muzio Clementi 2/A, di fianco al Conad Le Querce).

FacebookTwitterGoogle+