6 dicembre 2018Temi: Aggiornamento sugli aspetti fiscali della riforma del terzo settore

La Riforma del Terzo Settore è entrata in vigore nell’agosto 2017 ma, come ricordato in tante occasioni, ad oggi rimangono ancora diversi punti interrogativi, soprattutto per quanto riguarda le modalità operative e di gestione e i relativi dispositivi di legge. Alcuni degli aspetti più delicati ancora da chiare sono quelli legati alla fiscalità e della gestione economica delle associazioni.

Di questi temi fondamentali per ogni realtà del terzo settore si parlerà sabato 15 dicembre, in un seminario gratuito proposto ad hoc da DarVoce per le associazioni. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12.30 alla sala dell’Oratorio della Parrocchia di San Prospero Strinati, in via Samoggia 50 a Reggio Emilia.

L’ONC – Organismo Nazionale di Controllo, ha stabilito che il 2019 sarà un anno di transizione, durante il quale si andranno gradualmente a definire tutti gli ambiti che al momento sono ancora vaghi.

Il seminario si inserisce in questo quadro, per aggiornare le associazioni sulla situazione attuale e per prefigurare possibili scenari in ambito fiscale assieme a Ermete Dall’Asta, revisore dei conti di CSVnet e presidente del Collegio dei Sindaci Revisori del centro di servizio per il volontariato di Parma.

Un modo per fornire indicazioni in un periodo di transizione in cui si è costretti a navigare a vista e in cui ogni chiarimento risulta prezioso.

Il corso si terrà appunto nella mattina di sabato 15 dicembre nella sede di DarVoce ed è rivolto alle figure con responsabilità decisionali ed amministrative delle associazioni.

Destinatari:
Responsabile amministrativo

  • Tesoriere
  • Presidente
  • Consigliere

Iscrizioni:
Compilare il modulo a cui si accede attraverso il seguente link: Modulo iscrizione

L’iscrizione è automaticamente confermata al momento dell’invio; verrà comunicata via mail l’eventuale non accettazione dell’iscrizione, nel caso fosse già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Il seminario è a numero chiuso: si accettano al massimo 35 partecipanti. Per garantire la presenza del maggior numero possibile di associazioni, verrà accettata l’iscrizione di massimo 2 volontari.
Il seminario è gratuito.

Data e orari:
Sabato 15 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30

Sede:
DarVoce – viale Trento Trieste 11, Reggio Emilia

Docente:
Rag. Ermete Dall’Asta – revisore dei conti di CSVnet; presidente del Collegio dei Sindaci Revisori del CSV. Di Parma

Per info:
Silvia Bertolotti
silvia.bertolotti@darvoce.org
0522 791 979

FacebookTwitterGoogle+