12 settembre 2018Temi: , Arci Servizio Civile – 14 posti nel territorio di Reggio Emilia

Arci Servizio Civile mette a disposizione 14 posti di servizio civile universale nella provincia di Reggio Emilia. I progetti su cui Arci Servizio Civile Reggio Emilia sta raccogliendo domande vanno dal sociale alla cultura e allo sport: i giovani dai 18 ai 28 anni possono fare domanda fino al 28 settembre, presentandole alla sede Aci in viale Ramazzini 72. Si può scegliere fra un solo progetto a livello nazionale e chi viene selezionato riceverà un compenso di 433,80 euro al mese per 12 mesi, con inizio del servizio fra gennaio e febbraio 2019.

I progetti disponibili sono:

  • La memoria batte nel cuore del futuro: realizzato con ANPI Reggio Emilia, dispone di 2 posti per giovani che vogliono cimentarsi con la memoria partigiana, sia attraverso la mappatura e custodia dei numerosissimi cippi e targhe partigiani presenti nella nostra provincia, che nella catalogazione e gestione del patrimonio archivistico e della biblioteca. Un’attività a contatto con la nostra storia recente.
  • Ricetrasmittenti: esperienze sul sociale e la cultura, presentato da Arci e dal Cepam, che prevede attività di Urban collective garden insieme ai soci, ed attività di programmazione, realizzazione ed implementazione dei corsi di musica del Cepam. I posti disponibili sono 4.
  • Voci amiche: insieme contro la solitudine, di Auser Reggio Emilia, che prevede attività con gli anziani, quali trasporti sociali, punti di ascolto telefonici e di coinvolgimento degli abitanti dei quartieri per creare reti locali di sostegno. I posti disponibili sono 4.
  • Lo sport come impegno civile di UISP Reggio Emilia, progetto incentrato sulla socializzazione ed integrazione attraverso lo sport, con giochi di strada di sport postmoderno, molto in voga fra i giovani, come il parkour, la danza urbana, gli sport della Glisse, ecc. I volontari saranno impegnati anche in attività nelle scuole e nei campi gioco estivi. I posti disponibili sono 4.

Il servizio civile è un’esperienza impegnativa in un progetto strutturato e articolato, che inserisce il volontario in una rete di relazioni: quello che si chiede è certamente un impegno importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale per i giovani.

Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo in Italia dedicata esclusivamente al servizio civile, dedicata alla promozione della cultura e dell’esperienza del servizio civile.

Per informazioni si può contattare la sede all’indirizzo reggioemilia@ascmail.it o al numero 348.7419763, oppure le singole sedi ai numeri:

  • Anpi: 0522.401742
  • Arci/Cepam: 0522.1695933
  • Auser: 0522.300132
  • Uisp: 0522.267211
FacebookTwitterGoogle+