16 giugno 2017Temi: , Bat – Night, la notte dei pipistrelli all’Oasi Lipu Celestina

L’oasi Lipu Celestina di Campagnola Emilia organizza per sabato 17 giugno una “Bat – night”, evento in notturna dedicato ai pipistrelli.

Animali utilissimi perché nemici giurati delle zanzare, i pipistrelli sono importantissimi per l’equilibrio ecologico degli ecosistemi, ma allo stesso tempo risentono assai delle modifiche ambientali e dell’uso massiccio di insetticidi. La loro presenza è quindi indicativa di un ambiente ancora, almeno in parte, sano anche per l’uomo.

I pipistrelli si orientano e cacciano emettendo suoni che generalmente non sono percepibili dall’orecchio umano, perché di frequenza troppo alta. Ma noi possiamo servirci di uno strumento chiamato “bat-detector”, un piccolo apparecchio in grado di rilevare gli ultrasuoni, che si rivela utilissimo per studiare questi fantastici animali notturni. Aspettando il calare del sole, ci sposteremo lungo i sentieri dell’oasi Celestina alla loro scoperta, tra divertimento e ricerca scientifica.

Il ritrovo è fissato per le 21 presso il centro visite dell’oasi. Non è richiesta la prenotazione. Per informazioni: Luca Bagni, cell. 340 6964168, e-mail oasi.celestina@lipu.it.

FacebookTwitterGoogle+