22 ottobre 2019Temi: , ColoriAMO Casina – Incursioni di giardinaggio rivoluzionario per famiglie

Negli ultimi 6 anni l’Associazione Culturale Effetto Notte si è presa cura di un piccolo/grande spazio del nostro paese di Casina, trascurato e abbandonato, facendolo diventare il Parco Pineta com’è
oggi: un luogo di aggregazione, eventi e feste ordinato e pulito, dove la natura accoglie il visitatore in tutto il suo splendore.

Abbiamo pensato che la natura potesse arricchire un po’ di più altri luoghi simbolo del nostro paese: le scuole di via Simonini, elementari e infanzia, la Casa di Riposo Villa Maria e viale Caduti per la Libertà, dalle scuole medie all’ingresso del cimitero.

Abbiamo scelto il modo più semplice di fare giardinaggio: piantare bulbi, che zitti zitti, senza tante cure, spunteranno dal terreno la prossima primavera portando vita e colore. E per fare questa occupazione fiorita di tanti spazi pubblici del nostro paese chiediamo l’aiuto delle famiglie, grandi e piccini.

Nasce così ColoriAMO Casina, quattro pomeriggi di “giardinaggio rivoluzionario”, termine preso in prestito dall’attrice/giardiniera Lorenza Zambon, che la scorsa estate ci ha incantato con i suoi racconti:

  • 23 ottobre presso le scuole di via Simonini;
  • 29 ottobre presso la Casa di Riposo Villa Maria;
  • 8 novembre presso viale Caduti per la Libertà;
  • 14 novembre eventuale recupero di date rinviate per maltempo oppure qualche altra località che ci verrà in mente.

Il ritrovo sarà sempre in Pineta, alle 16.30 in ottobre, alle 16 in novembre, attrezzati e con strumenti da giardinaggio, e poi ci si recherà insieme sul luogo d’intervento.

Crediamo che bastino pochi piccoli gesti da parte di tante persone per migliorare sensibilmente il mondo in cui viviamo.

Associazione Culturale Effetto Notte

FacebookTwitterGoogle+