17 novembre 2018Temi: , Concerto per la torre di San Prospero

Un concerto per restaurare il campanile di san Prospero, nel cuore di Reggio Emilia. Il “concerto per la torre” andrà in scena venerdì 23 novembre, alle 2 alla chiesa di San Prospero, e vedrà protagonista l’orchestra Adagio e Furioso diretta da Gaetano Nenna. L’ingresso è a offerta libera, le donazioni ricevute saranno interamente devolute a favore dei lavori di restauro conservativo curati dal Comitato Torre San Prospero onlus.

Il concerto è organizzato e gestito dall’associazione culturale Sgrintèla, e ne esprime appieno il senso costitutivo: adoperare la Musica nell’intento di rivitalizzare gli spazi urbani favorendo aggregazione sociale. L’orchestra Adagio e Furioso si esibirà in un repertorio classico pensato per l’occasione. L’evento è finanziato da Annovi Reverberi Spa in occasione dei 60 anni dalla fondazione dell’attività.

Il campanile di San Prospero è una delle principali opere del rinascimento reggiano (1535 – 1570) e nei secoli seguenti è divenuto a buon diritto uno dei simboli della città. Sono ormai trascorsi trent’anni dalle ultime opere di restauro, e i segni del tempo impongono un nuovo intervento celere ed efficace.

Scarica qui la locandina.

FacebookTwitterGoogle+