12 novembre 2019Temi: , Conferenza regionale del Care leavers network Emilia-Romagna

L’associazione Agevolando organizza la conferenza regionale dal titolo “L’accoglienza con i nostri occhi. L’esperienza partecipativa di care leaver in Emilia-Romagna e in Europa”, che si svolgerà lunedì 18 novembre dalle 14 alle 18.30 a Bologna, nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30.

Sarà un importante momento di riflessione e restituzione degli esiti di due percorsi che – in parallelo – sono stati realizzati dall’associazione. “L’associazione Agevolando – attraverso il progetto Care Leavers Network Italia – si è proposta di costituire e consolidare un Network nazionale di ragazzi e ragazze tra i 16 e 24 anni che vivono o hanno vissuto parte della loro vita “fuori famiglia” (comunità di accoglienza, casa famiglia, affido), coinvolgendoli in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva che permetta di farli incontrare con le istituzioni che a vario titolo si occupano di loro, portando il loro punto di vista sui percorsi di accoglienza.

In questa occasione, i ragazzi del Care Leavers Network Emilia-Romagna porteranno alle istituzioni locali le loro riflessioni, insieme ad altre buone pratiche ed esperienze partecipative realizzate in Emilia-Romagna e in Europa.

Con il progetto “LeaveCare-LiveLife”, finanziato attraverso il programma Erasmus+, Agevolando in partnership con l’associazione Tiberius (Romania), l’associazione Fice (Croazia), il Care leaver network dell’Irlanda e la Care leavers’association (Regno Unito), desidera dare vita al primo network europeo di care leaver. Nell’occasione della conferenza verrà presentata l’esperienza svolta da un gruppo di 40 care leaver europei a Zagabria per l’elaborazione di “Raccomandazioni” comuni che i ragazzi presenteranno nel 2020 a Bruxelles al Parlamento europeo.

Per partecipare, è necessaria l’iscrizione tramite questo link https://forms.gle/FNaLWQhjpzg5oHbZ7.

FacebookTwitterGoogle+