6 settembre 2018Temi: , , Convegno con Aimmf (Associazione Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia)

Nuovo convegno per Aimmf (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia) Emilia Romagna. La 37esima edizione dell’iniziativa si terrà il 5 e 6 ottobre a Bologna, al Teatro Auditorium Manzoni.

L’ideazione del XXXVII Convegno per l’anno 2018 muove dalla questione di portata epocale (così come definita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella) dei flussi migratori verso l’Europa, che investe tutti livelli (politico-istituzionali, economici e sociali) del nostro Paese.

La nostra associazione, da sempre, si propone di promuovere una formazione qualificata e coniugata in termini multidisciplinari speculari alla composizione mista dei Tribunali per i Minorenni ed all’alto grado di specializzazione della giurisdizione minorile italiana, così come riconosciuto internazionalmente.

In questo quadro complessivo di riferimento, un obiettivo peculiare del Convegno è quello di focalizzare l’attenzione sui minori stranieri soli presenti sul territorio nazionale, per i quali, nel corso dell’ultima Legislatura, il Parlamento ha varato una legge ad hoc (Legge 7 aprile 2017, n. 47 – Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati).

Il Convegno vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di autorevoli esperti di ambito giuridico, sociologico, antropologico e psicologico, che hanno accettato di portare il loro contributo secondo le diverse declinazioni del tema principale.

È possibile iscriversi online e trovare tutte le informazioni necessarie sui siti www.convegnoaimmf.com e www.iec-srl.it. La data ultima per l’iscrizione è il 30 settembre.

A questo link si può scaricare il programma dettagliato.

FacebookTwitterGoogle+