6 novembre 2014Temi: , , Corso base di protezione civile a Fabbrico

L’11 novembre prossimo a Fabbrico partirà un corso base di 25 ore per diventare volontari di protezione civile. Aperto a tutti i cittadini, sarà ospitato dalla Aldo Moro del Comune di Fabbrico,

“Grazie al contributo della Provincia di Reggio, al Coordinamento di Protezione Civile e al Comune di Fabbrico – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – partirà per permettere a coloro che vogliono diventare volontari operativi di iniziare il percorso di formazione che oggi è obbligatorio per tutti coloro che non hanno acquisito esperienza diretta negli anni passati. Il corso si tiene di sera e tratta i temi fondamentali della protezione civile, come il suo funzionamento ed organizzazione, le radiocomunicazioni, la normativa, la cartografia, la gestione delle emergenze ed altre materie e terminerà con una piccola esercitazione.

Attualmente solo i cittadini che hanno frequentato un corso base e sono iscritti ad associazioni di protezione civile, come appunto Legambiente Reggio Emilia, possono poi partecipare alla gestione delle emergenze vere e proprie, in caso di alluvioni, terremoti o altre calamità naturali. Prepararsi quindi per tempo è fondamentale, anche per non arrivare, come purtroppo accade ad ogni grande calamità, a dover rinunciare alla diponibilità dei volontari per mancanza dei requisiti minimi richiesti per questo tipo di volontariato”.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Legambiente ai numeri 0522.431166 o 348.7419763.

FacebookTwitterGoogle+