6 ottobre 2015Temi: , , Corso di formazione gratuito per chi si prende cura a casa di un famigliare

Il Comune di Novellara, l’Istituzione Servizi sociali I Millefiori e la cooperativa “Anziani e non solo” organizzano un corso di formazione gratuito rivolto a chi si prende cura in famiglia di una persona cara non autosufficiente o fragile (caregiver famigliare). Il corso si articola in quattro incontri a cadenza settimanale. Vengono inoltre messe a disposizione 18 “lezioni on line” (assegnate in ordine di richiesta) per permettere ai famigliari di seguire le lezioni anche da casa (totale durata corso on line, 9 ore). Per iscrizioni è necessario compilare la scheda presente sul volantino dell’iniziativa (scaricabile sul sito del Comune di Novellara e presente al Millefiori)  e farla pervenire ai Servizi Sociali novellaresi (via Costituzione 10/B).

Quasi sempre il familiare che è chiamato ad assistere il proprio anziano è privo di una di preparazione specifica per supportare, in termini relazionali ed assistenziali, una persona non autosufficiente e con patologie complesse. Formarsi significa quindi agire per essere in grado di dare migliore qualità di cura al proprio caro e per essere in grado di prevenire o ridurre i problemi psico-fisici che l’assistenza continuativa comporta.

“Spesso l’approdo in struttura non è immediato e comunque, quando presente, deve essere accompagnato da azioni da parte dei famigliari più prossimi, che non sempre hanno le nozioni necessarie” dice il Vice Sindaco Alessandro Baracchi “Il corso quindi si prepone di fornire alcune delle informazioni necessarie per una corretta assistenza”.

I quattro incontri si svolgeranno tutti al giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il Circolo Ricreativo Aperto novellarese (via Veneto 30) e seguiranno questi argomenti:

5 Novembre
Saluto di Alessandro Baracchi – Vicesindaco e Assessore ai servizi sociali, welfare locale, politiche abitative e riordino territoriale
Ruolo e problematiche del familiare che si prende cura
Docente: Dott.ssa Loredana Ligabue

12 Novembre
Rete dei servizi del territorio per l’assistenza agli anziani
Docente: Dott.ssa Vania Pazzi e Operatori dei Servizi

19 Novembre
Il lavoro di cura privato: diritti e doveri del datore di lavoro e dell’assistente familiare
Docente: Dott. Federico Boccaletti

26 Novembre
Diritti e doveri del famigliare verso l’assistito, servizi, l’amministratore di sostegno
Docente: Avv. Salvatore Milianta

Nelle diciotto lezioni on-line, che si potranno seguire a comodamente a casa e condivisibili con i propri famigliari si approfondiranno i seguenti temi: il ruolo del caregiver, come combattere lo stress, la comunicazione e la relazione nella cura, tutele legali dell’anziano, la malattia e il lutto, la vita dopo la cura, il sistema di servizi territoriali, bandanti e assistenti domiciliari, il caregiver come datore di lavoro, organizzare l’attività di cura, sicurezza domestica, l’igiene degli alimenti, alimentazione, igiene personale, le patologie degli anziani, nozioni di primo soccorso.

Per informazioni: rivolgersi all’Istituzione dei Servizi Sociali Millefiori del Comune di Novellara – tel. 0522 654948 oppure contattare i servizi formativi di Anziani e non solo allo 059 645421 e-mail a info@anzianienonsolo.it.

Il volantino

FacebookTwitterGoogle+