1 settembre 2016Temi: Corso di primo soccorso veterinario a Castelnovo Monti

I volontari di AiutappenninCosa fare se i nostri amici a quattro zampe restano coinvolti in un incidente stradale o ingeriscono sostanze avvelenate o si feriscono accidentalmente o vengono presi a morsi da altri animali? In attesa del veterinario, siamo in grado di prestare loro un primo soccorso e metterli in condizioni di sicurezza?

L’associazione Aiutappennin domenica 4 settembre, alle 16, a Castelnovo Monti, presso il campo di addestramento di via Bismantova (zona piazzola elisoccorso), organizza un seminario gratuito diPrimo soccorso veterinario” per imparare, in caso di emergenza, a prestare aiuto ai nostri amici pelosi, ammessi all’incontro.

Relatrice, la dottoressa Loretta Boni, medico specialista in veterinaria e medicina sportiva veterinaria, nonché istruttore cinofilo e membro di Aiutappennin, onlus che da oltre quindici anni opera nel territorio dei Comuni Montani dell’Appennino Reggiano per promuovere l’educazione al corretto rapporto con gli animali a tutela del benessere delle persone e dei loro amici a quattro zampe.

Un servizio alla Comunità prestato gratuitamente da un gruppo di volontari impegnati in attività di utilità pubblica che vanno dal recupero dei cani vaganti all’addestramento per la ricerca e il soccorso delle persone disperse, dall’organizzazione di corsi nelle scuole alla collaborazione con i centri diurni per la promozione di incontri finalizzati alla familiarizzazione con i cani del gruppo.

Nel corso del pomeriggio sarà allestito uno spazio cinofilo gestito da esperti a cui rivolgersi per chiedere consigli sulle attività e sulla gestione degli amici pelosi, per i quali sarà disponibile anche un’area giochi attrezzata in cui giocare e divertirsi.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Gaom (Gruppo amici ospedali missionari), si concluderà con una cena a base di gnocco fritto e salumi. Il ricavato sarà utilizzato dall’associazione per acquistare un nuovo mezzo attrezzato per il soccorso degli animali.

Per info: tel. 366.7277747 www.aiutappennin.org


Aiutappennin
Aiutappennin è un’associazione onlus di volontariato e protezione civile nata nel 2000 a Castelnovo ne’ Monti (RE) come ente a presidio dell’uomo e del mondo animale, con lo scopo sociale di impiegare il cane in attività di utilità pubblica. Addestra i propri cani per la ricerca ed il soccorso delle persone disperse o in difficoltà, affianca i proprietari che hanno difficoltà nella gestione dei propri cani, collabora con i centri diurni promuovendo e organizzando incontri periodici diretti alla familiarizzazione dei disabili e degli anziani con i cani del gruppo, recupera per conto di dieci Comuni dell’Unione dei Comuni Montani dell’ Appennino Reggiano i cani vaganti, trasportandoli nei canili convenzionati, promuovendone le adozioni e sostenendone il benessere. Inoltre organizza attività nelle scuole per l’educazione al corretto rapporto con gli animali.

FacebookTwitterGoogle+