14 marzo 2019Temi: , Corso su “Aiutare = Attivare senza subentrare”

Sabato 23 marzo e sabato 6 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 nella sede di DarVoce, si terrà il corso “Aiutare = Attivare senza subentrare” curato da Mauro Serio.

Qual è il modo migliore per aiutare qualcuno? A volte la soluzione più efficace non è sostituirsi a lui, ma sostenerlo mentre procede in un proprio percorso autonomo, capace di dare anche soddisfazione morale.

Non è una strada facile, ma a lungo andare può essere la migliore. Esistono tanti modi per seguirla, e capire come “attivare le risorse” presenti nelle persone che ci stanno di fronte.

Avete mai pensato che questi “modi” possano essere appresi?
DarVoce propone un corso per approfondire il tema, e conoscere le strategie utili per attivare le “risorse”. Se come volontari o cittadini offrite il vostro sostegno a persone che per varie ragioni (povertà, malattia, dipendenze, disabilità…) si trovano a vivere in una condizione di fragilità, grazie al corso per “Aiutare = Attivare” potrete imparare un modo nuovo e più efficace per essere di aiuto.
Potrete apprendere modalità più consapevoli di ascolto e dialogo, trasmesse con un approccio didattico basato sul confronto e l’interazione; imparerete ad inquadrare meglio l’origine del disagio e a stimolare chi vive questa condizione ad attingere alle sue risorse.
L’obiettivo è tracciare un percorso di uscita dalla condizione di fragilità duraturo e concreto, un cammino autonomo che non debba dipendere continuamente dal sostegno altrui.

Il corso è gratuito.
Sono ammessi al massimo 25 partecipanti; l’iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo che si apre cliccando sul seguente link: Modulo d’iscrizione
L’iscrizione è automaticamente confermata al momento dell’invio del modulo.

Destinatari:
Volontari di associazioni che operano a favore di persone fragili a causa di: malattia, povertà, disabilità, dipendenze, ecc.
Cittadini interessati ad acquisire modalità più efficaci di affiancamento e aiuto.

Docente:
Mauro Serio – www.counseling-ferrara.it/mauro-serio

Date e orari:
Sabato 23 marzo e sabato sabato 6 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Sede:
DarVoce – viale Trento Trieste 11 (RE)

Info:
Silvia Bertolotti
silvia.bertolotti@darvoce.org
0522 791979

FacebookTwitterGoogle+