12 settembre 2019Temi: , Corso sul bilancio sociale: alcuni approfondimenti preziosi

A ottobre, DarVoce proporrà come negli anni scorsi un percorso formativo dedicato alla relazione di missione e al bilancio sociale.

Il corso si terrà venerdì 4, 18 e 25 ottobre, dalle 18 alle 20.30 nella sede di DarVoce, curato dal nostro referente Mario Lanzafame. Guarda qui i dettagli e le modalità di iscrizione

Questa edizione del corso è particolarmente interessante, dopo le tante novità introdotte in materia dagli ultimi atti legislativi legati alla Riforma del Terzo Settore.

Le novità

Nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019, sono state pubblicate le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, individuate dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019.

Quali sono le novità? Saranno obbligati alla redazione e alla pubblicazione del bilancio sociale, gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori al milione di euro, oltre a tutte le imprese sociali, a partire dal bilancio relativo all’esercizio 2020. Il documento, oltre a definire le finalità delle linee guida e indicare i soggetti tenuti alla redazione del bilancio sociale, contiene indicazioni relative ai principi di redazione, struttura e contenuto del bilancio sociale e le modalità di approvazione, deposito, pubblicazione e diffusione del bilancio sociale.

Attenzione va prestata al fatto che le nuove norme si applicheranno a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione del decreto (pubblicato nella gazzetta ufficiale del 9 agosto 2019, n. 186).

Il bilancio sociale non deve essere confuso con la relazione di missione (Art.13 del Codice) che insieme allo stato patrimoniale e al rendiconto finanziario forma il bilancio di esercizio degli enti e “illustra le poste di bilancio, l’andamento economico e finanziario dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.

FacebookTwitterGoogle+