26 agosto 2014Temi: , , Dialoghi sull’educazione con Reggio Children

L’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, fin dalla sua nascita, ha avuto nel dialogo e nel confronto tra differenti esperienze educative uno dei valori fondanti della propria identità.

Per favorire lo sviluppo di rapporti e di scambi nazionali e internazionali attraverso progetti di ricerca comune, è nato il Centro Internazionale Loris Malaguzzi come luogo di ricerca e sviluppo strategico per il futuro. Uno degli obiettivi prioritari del Centro Internazionale Loris Malaguzzi è offrire contesti culturali, a livello nazionale ed internazionale, dove dar voce ai diritti ed alle potenzialità dell’infanzia e di costruire occasioni di dialogo e approfondimento intorno all’educazione e alla scuola.

Molti sono gli appuntamenti, sia con l’Italia che con altri Paesi, che vedono incontrarsi l’esperienza pedagogica reggiana con realtà educative provenienti da tutto il mondo.

L’incontro e il confronto con le realtà italiane sono naturalmente prioritari; durante i numerosi incontri già realizzati sono stati raccolti i preziosi suggerimenti che i partecipanti ci hanno lasciato al fine di realizzare un calendario annuale di opportunità formative che, a vari livelli, cerca di corrispondere, alle richieste pervenute.

L’intento è quello di offrire ai soggetti interessati una serie di proposte per orientare la loro scelta attraverso una molteplicità di eventi organizzati nell’arco dell’anno scolastico connessi tra loro da una relazione sinergica di contenuti e sviluppi.

Le iniziative proposte sotto la comune denominazione di “DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE”, prevedono due diverse tipologie di incontro:

“Giornate di studio e di scambio” 

Le “Giornate di studio e di scambio” vengono realizzate due volte l’anno – primavera e autunno – e presentano, attraverso un percorso di due giornate e mezzo, i valori e le organizzazioni che sostengono il pensiero educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia; si propongono come percorsi di formazione di breve periodo e sono rivolte, in modo particolare, a coloro che per la prima volta desiderano avvicinarsi al progetto educativo reggiano.

giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2014

Giornate di Studio e Scambio “Dialoghi sull’educazione” (clicca qui per ulteriori informazioni e iscrizioni)

giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile 2015

Giornate di Studio e Scambio “Dialoghi sull’educazione” (clicca qui per ulteriori informazioni e iscrizioni)

 “Giornate di approfondimento”

Le “Giornate di approfondimento” si rivolgono in modo particolare a coloro che desiderano approfondire alcuni aspetti dell’esperienza educativa di Reggio Emilia.

Interlocutori e conduttori delle proposte formative saranno insegnanti, pedagogisti, atelieristi dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

sabato 4 ottobre 2014

Giornata di approfondimento “La giornata a scuola e al nido: teorie, tempi, organizzazioni, ascolti di bambini e adulti” (clicca qui per ulteriori informazioni e iscrizioni)

venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015

Giornate di approfondimento “Contesti di apprendimento al nido tra quotidianità e ricerca” (clicca qui per ulteiori informazioni e iscrizioni)

venerdì 13 e sabato 14 marzo 2015

Giornate di approfondimento “La cultura dell’atelier tra pensiero e azione” (clicca qui per ulteriori informazioni e iscrizioni)

FacebookTwitterGoogle+