11 aprile 2019Temi: , , Evento sulla disprassia l’11 maggio a Modena

Le associazioni di genitori DisprasSiamo ed Ad&f organizzano a Modena l’11 maggio l’evento “Passo dopo passo: i possibili equilibri nella disprassia. Attraverso reti che sostengono la crescita.”

Guarda qui il programma completo.

Ancora oggi poco si parla di Disprassia anche se la ricerca si occupa di questa neuro diversità da diversi anni. Tanti sono i bambini e le bambine che ricadono in questa condizione ed è per questo che è compito di tutti noi dar loro voce. A Modena parleremo del cammino dalla nascita del sospetto all’inquadramento diagnostico e alle conseguenti terapie. Parleremo del vuoto normativo e del disegno di legge 904.

Vedremo come le neuroscienze stiano avanzando passo a passo e capiremo molto sulle emozioni e sensazioni dei bambini e ragazzi disprassici, sulle loro difficoltà a scuola e nella quotidianità. La disprassia porta con sé manifestazioni estremamente eterogenee e competenze, elasticità e dialogo sono indispensabili per aiutare i nostri bambini e ragazzi a crescere al meglio delle loro possibilità.

È necessario costruire reti di sostegno medico, sociale, familiare e amicale e questo momento di confronto vuole porre le basi proprio per costruire queste reti, attraverso l’informazione, il confronto e la condivisione.

FacebookTwitterGoogle+