29 novembre 2019Temi: , , Festa di Santa Lucia per il progetto Tempo d’Incontro

Giovedì 12 dicembre dalle 15 alle 18 le associazioni, i volontari e gli utenti del progetto “Tempo d’incontro” festeggiano Santa Lucia. L’appuntamento è dalle 15 alle 18 alla sede Auser di via Compagnoni a Reggio Emilia, in compagnia di Emmaus, Auser e  AIMA – Associazione Italiana Malattia Alzheimer Reggio Emilia.

I volontari prepareranno torte, biscotti e sacchetti sorpresa per i bambini che si potranno scegliere per fare simpatici regali di Santa Lucia. Tutto il ricavato andrà a sostegno del progetto.

“Tempo d’Incontro” è un progetto – nato nel 2012 dalla collaborazione tra le tre associazioni di volontariato – che consente di trascorrere pomeriggi di amicizia e spensieratezza a persone malate di demenza e alle loro famiglie che spesso, a causa della malattia, si trovano a essere isolate senza trovare risposte in terapie farmacologiche in grado di guarire o ridurre i disturbi correlati.

Dal 2012 ad oggi con questo progetto sono state seguite e accompagnate nel percorso di malattia 94 famiglie; attualmente – a maggio 2019 – partecipano agli incontri 22 persone con demenza e 6 familiari. Per loro e con loro, nel tempo, sono state create collaborazioni con i servizi socio-sanitari della città e una rete sociale basata su un gruppo di 10 volontari attivi che, ogni settimana, si prendono cura del loro benessere.

FacebookTwitterGoogle+