15 maggio 2019Temi: , , Il film “Solo cose belle” al cinema Cristallo

Giovedì 23 maggio, alle 20.45 al cinema Cristallo in via Ferrari Bonini 4 a Reggio Emilia, è in programma la proiezione del film “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda, un lavoro dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità. Il biglietto costa 7 euro, 5.50 ridotto, l’iniziativa è promossa da numerose associazioni solidali reggiane.

“Solo cose belle” è la storia Benedetta, una popolare ragazza sedicenne, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell’entroterra riminese. La casa famiglia – rumorosa e stravagante – conta un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta è invece la figlia del sindaco, costretta ad adeguarsi a un ruolo sociale che – come scoprirà – non le piace, e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà la rende infelice.

È proprio lei – anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa – a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà sono solo davvero umani. Ed è poi l’intero paese, che si prepara con passione alle prossime elezioni comunali, a essere coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e altri drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto. In realtà, al di là delle scelte dei singoli, nulla potrà più essere come prima.

La proiezione è promossa da:
Associazione Città Migrante, Associazione Partecipazione, Associazione di volontariato G.L.M, Avvocato di strada di Reggio Emilia, APS Passaparola, Emergency Reggio Emilia, Arte Migrante Reggio Emilia, “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” S.C.S. Onlus, Coop. Sociale “La Vigna”, Coop Vivere la Collina, La Quercia-coop. agricola e sociale, La Collina società cooperativa agricola, Pax Christi-Punto Pace Reggio Emilia.

FacebookTwitterGoogle+