14 dicembre 2015Temi: , Laboratori di Natale per bambini a Legambiente

L’associazione Legambiente organizza, in occasione delle festività natalizi, dei laboratori creativi ambientali per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, ospitati dalla sede di Via Mazzacurati a Reggio Emilia. L’obiettivo è promuovere attività educative con l’utilizzo di materiali prevalentemente di recupero, per sensibilizzare ai principi di rivalorizzazione e recupero dei materiali, a partire dai più giovani e per creare oggetti simpatici da utilizzare anche come regali per il periodo natalizio.

L’iniziativa si terrà da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre dalle 9 alle 12, con la possibilità di partecipare a una o più giornate.

La prima giornata sarà dedicata alla carta riciclata, dove animatori e bimbi insieme, metteranno in pratica questo semplice ma interessante processo per produrre la nostra carta rinnovata, che servirà poi nel secondo giorno di attività, martedì 29, per la realizzazione di bigliettini di auguri per l’anno nuovo davvero unici e sostenibili, è il secondo laboratorio previsto, ma con i tanti materiali e un po’ di fantasia, saranno possibili altre bellissime creazioni.

Per finire, mercoledì 30 dicembre sono previste attività per la produzione di addobbi e decorazioni, immancabili per il periodo delle festività.

La merenda verrà offerta a metà mattinata e inclusa nel costo di iscrizione, pari a 10 euro per singola giornata, 25 euro per tutte e tre.

«Saranno tre giornate dedicate alla sperimentazione e al divertimento, con attività volte a promuovere la salvaguardia delle materie prime – e quindi dell’ambiente – e il valore del riutilizzo degli oggetti e delle risorse», afferma Massimo Becchi, presidente di Legambiente di Reggio Emilia. «Ci aspettiamo una buona partecipazione, così come al campo Biologioco per bambini organizzato durante ogni estate da Legambiente, per poter proporre durante il nuovo anno altre iniziative per bambini e ragazzi, volte a promuovere i principi di tutela e valorizzazione dell’ambiente locale e globale che da sempre caratterizzano l’Associazione».

La promozione dell’evento è in corso, è possibile trovare la scheda di adesione sul sito web www.legambientereggioemilia.it, da inviare compilata via e-mail, fax o consegnata direttamente presso l’ufficio in Via Mazzacurati 11, dove i volontari sono a disposizione dalle 9 alle 13 per qualsiasi informazione, o al numero di telefono 0522/431166.

FacebookTwitterGoogle+