15 aprile 2019Temi: , , L’artrite spiegata ai bambini: presentato un libricino sul tema

CF - DeFanti - MazziGrande partecipazione all’incontro fra l’equipe di professionisti del S.Maria Nuova, l’associazione Re.Ma.re (Reggio Malati Reumatici) e le famiglie di ragazzi interessati da malattie reumatiche che si è svolto sabato 13 aprile a Palazzo Rocca Saporiti.

L’occasione è stata offerta dalla presentazione di una pubblicazione curata dall’equipe medica, in particolare dalla dottoressa Michela Cappella, reumatologa, e dalla dottoressa Marcella Paterlini, psicologa, con la supervisione del dottor Alessandro De Fanti, responsabile della struttura di Reumatologia Pediatrica. Il libricino è uno strumento importante per i genitori di bambini e ragazzi affetti da artrite idiopatica giovanile, che è la patologia reumatica più diffusa tra i giovani pazienti, e riesce nell’intento di rendere fruibili ai bambini informazioni sulla propria malattia e di fornire risposte alle annose domande: guarirò? Perché proprio io? Farò una vita normale?

La presentazione è stata affidata a Mauro e Laura di “Fiabe in scena”, due genitori/attori che hanno creato una sorta di commedia degli equivoci per accompagnare la video-proiezione del libro, raccontandone il contenuto in maniera divertente. Gli intervenuti hanno trovato ad accoglierli una golosa merenda, offerta dal Santa Maria Nuova, e uno spazio trucca-bimbi dove Ilaria, Socio-Amico di Re.Ma.Re., ha dipinto i volti dei più piccoli.  Il pomeriggio è trascorso in modo allegro e spensierato, ma su tutto ha prevalso la voglia di genitori, bambini e medici, di incontrarsi, confrontarsi e condividere questo bel momento informale, alla presenza di tante famiglie alle quali anche il Dr. Giorgio Mazzi, Direttore del Presidio Ospedaliero, ha voluto portare il proprio saluto.

medici e soci Re.Ma.ReUna copia del libricino è stata poi consegnata ai genitori perché possano rileggerla con i loro ragazzi, secondo i tempi e i modi più consoni all’età.

Il successo dell’iniziativa è una grande soddisfazione per Re.Ma.Re che da anni affianca la Reumatologia Pediatrica per creare una rete di sostegno e condivisione fra le famiglie.

Per informazioni, ass.remare@gmail.com e www.remare.net

FacebookTwitterGoogle+