4 aprile 2019Temi: , , L’associazione “Ricomincio da me – Libero dalle droghe” si presenta

L’associazione “Ricomincio da me – Libero dalle droghe” si presenta e presenta la propria attività a Reggio Emilia.

“Il nostro simbolo è una persona che rilascia un raggio di sole. Unito con il nome Ricomincio da Me sta a significare che ogni persona che vive una situazione di sofferenza può trovare la forza per rinascere, ricominciare da se stesso e ridare luce alla propria esistenza in una partecipazione e in un esserci diverso nel mondo”, spiegano i volontari.

Ricomincio da me è un’associazione di volontariato che si occupa di ogni tipo di dipendenza da sostanze stupefacenti, accogliendo le richieste d’aiuto sia di persone che fanno uso di droghe sia di famigliari e amici, per accompagnarli nei percorsi di recupero.

L’associazione segue e aiuta le famiglie a capire e affrontare le varie problematiche che potrebbero presentarsi lungo il cammino di recupero o sui tempi di attesa per entrare in Comunità.

Ricomincio da Me si prefigge lo scopo di produrre iniziative rivolte alla prevenzione e al recupero sociale delle persone che presentano dipendenze. Non ha scopo di lucro, è apartitica e ha finalità esclusivamente di solidarietà sociale. Ricomincio da Me è costituita da persone che con il loro impegno volontario operano anni nell’ambito delle problematiche delle tossicodipendenze.


Come opera?
Mettendosi a disposizione di ogni richiesta di aiuto da parte di chi personalmente, tramite un familiare o amico, cerca una via d’uscita dalla tossicodipendenza.


Il lavoro con la persona che presenta uso di sostanze

Facendo colloqui con la persona che presenta la dipendenza per comprendere lo stato e la volontà di uscire dal problema ed eventualmente concordare il tipo di percorso da intraprendere.

Portando a conoscenza delle varie strutture di recupero che, ognuna per le proprie peculiarità, possa essere la più idonea per il tipo di problematica.

Poi, alla fine del percorso, cerchiamo di coinvolgere la persona nella vita dell’associazione, sostenendola ed affiancandola nella ricerca di un lavoro e di un’abitazione se sprovvista…


Lavoro con le famiglie

Durante il percorso in comunità, ci saranno incontri con i familiari, sia individuali che di gruppo, sul comportamento da tenere con il parente durante la sua permanenza in comunità e di preparazione al rientro a casa a fine programma.


Attività

1) Ricomincio da Me si prefigge di lavorare con le famiglie, con le persone individualmente e con le comunità locali

2) Ricomincio da Me informa circa i servizi e le reti di supporto territoriali ed extra territoriali

3) Ricomincio da Me fornisce informazione sulle varie dipendenze

4) Ricomincio da Me da sostegno alle famiglie a prendere coscienza-conoscenza di cosa significa essere in relazione con una persona che abusa di sostanze e nell’accompagnamento nel cercare un cammino di superamento di tale abuso


CONTATTI E DETTAGLI

La sede reggiana è in viale Trento Trieste 11, negli spazi di DarVoce all’interno della stazione di Santo Stefano. Per informazioni:

Per conoscere meglio l’associazione, scarica

FacebookTwitterGoogle+