Seminario di aggiornamento sulla Riforma a Casalgrande

Ad agosto 2017 è entrata in vigore la Riforma del Terzo Settore, che ha portato a compimento un lungo iter legislativo e ha introdotto modifiche sostanziali su tanti temi: la semplificazione del processo per riconoscere la personalità giuridica delle associazioni, l’entrata in vigore del registro unico delle organizzazioni del terzo settore, la semplificazione della legislazione fiscale, compresa la stabilizzazione del cinque per mille.

Il passaggio dalle premesse giuridiche alla loro attuazione è stato, ed è tutt’ora, molto complesso; tra le questioni più urgenti e che stanno rallentando la piena attuazione della riforma: l’autorizzazione della Commissione europea, ancora non attivata, sui benefici fiscali a favore degli ETS (Enti del Terzo Settore); l’attivazione del registro unico nazionale; i nodi ancora da sciogliere sull’inquadramento fiscale.
Nonostante questi rallentamenti, la vita delle associazioni continua, ed è quindi strategico conoscere quali sono le novità introdotte e rimanere aggiornati sui progressi legislativi.

Altrettanto strategico è conoscere con quale forma giuridica i gruppi di cittadini, che spontaneamente si sono mobilitati per far fronte ai bisogni del proprio territorio, possono inquadrare le attività svolte e godere dei benefici concessi alle associazioni costituite e riconosciute.

La consulente legale di DarVoce, avv. Erica Brindisi, fornirà queste informazioni durante un seminario della durata di 2 ore, promosso in collaborazione con l’Assessorato Partecipazione, Condivisione e Volontariato del Comune di Casalgrande.
L’appuntamento è per martedì 26 novembre, dalle 18 alle 20, presso la Sala del Consiglio Comunale, in Piazza della Libertà 1, a Casalgrande.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione può essere fatta on line, compilando il modulo che si apre cliccando sul seguente link: Modulo d’iscrizione.

Docente:
avv. Erica Brindisi – consulente legale DarVoce

Data e orario:
26 novembre 2019
dalle 18 alle 20

Sede:
Sala del Consiglio Comunale
Piazza Martiri della Libertà 1 – Casalgrande (RE)

Info:
Silvia Bertolotti
silvia.bertolotti@darvoce.org
0522 791 979

FacebookTwitterGoogle+