7 marzo 2016Temi: Oasi LIPU Celestina, ecco il calendario 2016

Ecco il programma delle attività per il 2016 dell’Oasi LIPU Celestina di Campagnola, uno dei principali siti naturalistici provinciali.


Per tutte le iniziative si consiglia di indossare un paio di scarponcini per l’eventuale presenza di terreno fangoso.
Per informazioni, contattare il Responsabile Oasi, Luca Bagni: cell 340 6964168, e-mail oasi.celestina@lipu.it.

L’Oasi LIPU Celestina si trova in via Reggiolo 21, circa 3 km a nord del paese di Campagnola Emilia (RE). Dalla SP Carpi-Guastalla seguire le indicazioni per il centro del paese e poi le indicazioni per l’oasi. In alternativa, lungo la SP Novellara-Reggiolo in località Bernolda si può svoltare prendendo la deviazione per Campagnola e dopo circa 1 km si giunge all’oasi.

Per informazioni, visitare il sito http://www.lipu.it/oasi-celestina

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


IL PROGRAMMA EVENTI NATURA 2016

Domenica 20 marzo ore 15-17
Alla scoperta della flora dell’Oasi: guidati dall’esperto botanico Villiam Morelli andremo alla ricerca delle tante erbe spontanee, degli alberi e degli arbusti dell’oasi, scoprendone i segreti tra scienza e tradizioni popolari.

Lunedì 28 marzo ore 9-12 e 15-17
Controllo dei nidi artificiali: effettueremo il primo controllo dell’anno dei nidi artificiali installati nell’oasi per verificare se sono occupati. Raccoglieremo i dati sulle specie e sull’eventuale numero di uova deposte.

Domenica 10 aprile ore 9-12 e 15-18
Il ritorno dei Cavalieri d’Italia: giornata dedicata al birdwatching per osservare, in particolare, gli uccelli migratori di ritorno dall’Africa; tra questi, la specie più rappresentativa è senz’altro il Cavaliere d’Italia, piccolo trampoliere bianco e nero che frequenta le rive dei laghi e dei canali.

Domenica 24 aprile ore 9-12 e 15-18
Festa nazionale delle Oasi LIPU: festeggeremo con birdwatching e attività per i bambini. Per tutta la giornata sarà inoltre allestita la mostra di disegni “Itinerari tra il verde e l’azzurro” sulla bassa reggiana, autrice Giulia Tubertini.

Domenica 22 maggio ore 16-19
Giornata mondiale della Biodiversità: importante appuntamento dedicato alla conoscenza e alla divulgazione delle tematiche legate alla tutela e alla conservazione delle specie e degli ambienti naturali. Saranno organizzate visite guidate alla scoperta della erbe spontanee, degli uccelli, delle farfalle e delle libellule che frequentano l’oasi.

Domenica 29 maggio ore 9-19
11° compleanno dell’Oasi Celestina: in occasione della ricorrenza annuale dell’inaugurazione dell’oasi, festeggeremo con attività per i bambini, laboratori didattici e visite guidate.

Sabato 11 giugno ore 21

Osservando la Luna: in collaborazione con il gruppo degli astrofili di Carpi e Novi, cercheremo di scoprire i segreti del nostro satellite con l’uso dei telescopi.

Sabato 2 luglio ore 21
Le costellazioni: serata dedicata all’osservazione delle costellazioni e dei pianeti Venere, Marte, Giove e Saturno con l’ausilio di telescopi amatoriali e con il supporto di esperti astrofili.

Sabato 30 luglio ore 21
Le costellazioni: secondo appuntamento dedicato all’osservazione delle costellazioni e dei pianeti con l’ausilio di telescopi amatoriali e con il supporto di esperti astrofili.

Venerdì 12 agosto ore 21
La notte delle stelle: in occasione del passaggio dello sciame delle Perseidi, le famose “stelle cadenti”, osserveremo il cielo notturno con telescopi amatoriali.

Sabato 27 agosto ore 21
Bat-night: serata dedicata ai pipistrelli. Andremo lungo i sentieri dell’oasi muniti di bat-detector per cogliere gli ultrasuoni emessi da questi meravigliosi animali.

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre ore 9-12 e 15-17
Eurobirdwatch: evento organizzato in tutta Europa, si propone, come ogni anno, di raccogliere dati sulle specie di uccelli che frequentano le oasi e le aree protette. Particolare attenzione verrà data alle specie migratrici, che in questa stagione passano e sostano lungo la penisola italiana, nelle zone umide come l’Oasi Celestina.

Domenica 20 novembre ore 15-17
Le mangiatoie invernali: laboratorio su come costruire e allestire le mangiatoie per i piccoli uccelli nel periodo invernale.

Dicembre 2016
Natale con la LIPU: presso il centro visite sarà allestito un banchetto coi tradizionali prodotti biologici: lenticchie, vino e pasta. Le offerte raccolte andranno a finanziare importanti progetti di conservazione dell’associazione.

FacebookTwitterGoogle+