12 giugno 2019Temi: , , “Paese Nostro – Un film collettivo sull’accoglienza diffusa”

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, giovedì 20 giugno alle 20 alla Stazione di Santa Croce in via Manicardi 1 a Reggio Emilia verrà proiettata la prima parte del film “Paese Nostro”.

L’evento è gratuito e aperto a tutte e tutti, operatrici e operatori, volontarie e volontari, cittadine e cittadini interessati a conoscere un mondo di cui si parla molto ma che in molti conosco poco.
Un momento importante di riflessione su quelle che sono le politiche in tema di accoglienza e di immigrazione e come insieme costruire città accoglienti.

Programma della serata
• ore 20.00: aperitivo/buffet
• ore 20.30: Discussione e dibattito con Silvia Vesco , responsabile area socio-educativa del Ciac onlus di Parma
• ore 21.30: proiezione del film
La serata sarà anche occasione di presentare la campagna #ioaccolgo. Il sito della campagna: www.ioaccolgo.it

In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
http://www.zalab.org/projects/paese-nostro/

L’iniziativa è promossa da :
Associazione Città Migrante, Associazione Partecipazione, Associazione di volontariato G.L.M, Avvocato di strada di Reggio Emilia, APS Passaparola, Emergency Reggio Emilia, “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” S.C.S. Onlus, Coop. Sociale “La Vigna”, Coop Vivere la Collina, La Quercia-coop. agricola e sociale, La Collina società cooperativa agricola, Pax Christi-Punto Pace Reggio Emilia

FacebookTwitterGoogle+