8 febbraio 2019Temi: , , “Piacere di conoscere”: tante iniziative culturali a Rubiera

Gite, riflessioni, approfondimenti storici, laboratori verdi. Riparte a Rubiera “Piacere di conoscere”, il programma di iniziative culturali promosso dal Comune di Rubiera in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Dalla prossima settimana e fino a fine maggio le proposte saranno diverse e variegate. Si inizia con “Vivere sostenibile. Investire in conoscenza”, il ciclo di incontri dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ospitato dalla biblioteca comunale tutti i lunedì dall’11 al 25 febbraio. Nel primo incontro, che si terrà appunto lunedì 11 febbraio alle ore 21, l’etnobotanico Villiam Morelli illustrerà i “trattamenti naturali per le orticole”. Anche l’incontro successivo di lunedì 18 febbraio approfondirà tematiche relative alla tenuta dell’orto, visto anche il periodo dell’anno, in cui si iniziano ad impostare le attività orticole.

Ogni lunedì sera dall’11 al 25 marzo tornerà la rassegna “Conoscere”, con approfondimenti sulla storia del ‘700. In maggio sarà poi la volta di “Visioni d’ambiente”, in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale.

Da metà febbraio a fine maggio, inoltre, proseguiranno gli incontri dell’Università del Tempo Libero; le attività del programma turismo e del progetto “La finestra sul cortile” di Auser Rubiera; le attività di biodanza, musica o inglese a cura dell’associazione “Insieme si può”.

Ogni terzo giovedì del mese, poi, continueranno a svolgersi gli incontri del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale, a partecipazione libera e diretta.

Il programma completo di “Piacere di conoscere”, con le date, gli orari e le sedi degli incontri, ed i dettagli relativi a tutti i calendari citati, è consultabile sul sito del Comune di Rubiera o scaricabile a questo link.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Sport al numero 0522/622294-238.

FacebookTwitterGoogle+