7 maggio 2019Temi: Presentazione letteraria con il Gruppo Archeologico Albinetano

Gli aspetti di vita quotidiana in un castello medievale. È il tema di cui si parlerà sabato 18 maggio ad Albinea, nell’incontro in programma alle 16 alla sala civica di via Morandi 9, promosso dal Gruppo Archeologico Albinetano “Paolo Magnani”. Sarà l’occasione per presentare il volume “Borzano: i materiali metallici”, curata da Anna Losi e Gabriella Gandolfi per il gruppo. Il libro illustra i numerosi materiali metallici rinvenuti negli scavi al Castello di Borzano. Il loro riconoscimento ha permesso di raggrupparli nei diversi ambiti di vita degli abitanti del castello durante il medioevo e il rinascimento.

Ritroviamo così oggetti appartenuti al feudatario e propri del suo ruolo, quelli legati alla figura del cavaliere con il suo equipaggiamento. Numerosi gli oggetti d’uso e d’ornamento personale di uomini e donne quali: anelli, vaghi di collana, bottoni, fibbie, pettini oltre a utensili per la cucina, per la tavola del signore, per le attività lavorative e infine tanti piccoli frammenti di suppellettili e di oggetti d’arredo.

Comunicare il passato non è semplice ma il libro ha cercato di conciliare il tema archeologico scientifico con quello storico divulgativo.

FacebookTwitterGoogle+