9 novembre 2019Temi: , , Progetto “La comunità alla ricerca della bellezza” con AVO Correggio

È in partenza il progetto “La comunità alla ricerca della bellezza” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un bando regionale a cui ha partecipato AVO Correggio, ente capofila, in partenariato con altre organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio.

Il progetto prevede attività a favore in prevalenza di anziani, ma anche di altri soggetti fragili, in tutti i comuni del Distretto di Correggio. In accordo con gli obiettivi del bando, persegue nello specifico i seguenti intenti:

  • favorire opportunità di socializzazione, specie nella popolazione anziana, attraverso appuntamenti settimanali con laboratori creativi e iniziative mensili di svago, intrattenimento, conferenze sugli stili di vita e stimoli per allenare la mente, al fine di favorire una partecipazione attiva e protagonismo degli anziani;
  • interazione tra le generazioni, con il coinvolgimento di giovani, attraverso singole azioni e occasioni di incontro che favoriscano la trasmissione di conoscenze;
  • favorire la riqualificazione urbana, attraverso l’abbellimento di spazi, luoghi e negozi in disuso con il coinvolgimento di soggetti svantaggiati bisognosi di integrazione del reddito.

Per attuare questa pluralità di obiettivi, partecipano alla realizzazione del progetto Auser Provinciale Reggio Emilia, Auser Rio Saliceto, Auser San Martino in Rio, AVO Correggio, Circolo Arci Via Piave Fabbrico, Emmaus di Campagnola Emilia, Gruppo Volontariato Primavera di Fabbrico, Rock in Rolo, Sostegno & Zucchero, Pro loco Correggio e Pro Loco Fabbrico.

È prevista la collaborazione di vari enti pubblici, tra cui amministrazioni comunali, scuole, case residenze per anziani ed enti privati che hanno disponibilità dei locali in cui si terranno le iniziative.

Il progetto è patrocinato dall’Unione Comuni Pianura Reggiana e prevede come termine per l’attuazione delle attività novembre 2020.

FacebookTwitterGoogle+