27 maggio 2018Temi: , Proiezione cinematografica con Nondasola

Le attività di prevenzione nelle scuole contro la violenza sulle donne salutano. Venerdì 8 giugno al cinema Rosebud in via Medaglie d’oro della Resistenza 6 a Reggio Emilia verrà proiettato “Diamante Nero”, un film di Céline Sciamma del 2014.

È l’ultima attività del percorso 2017/18 di azioni di prevenzione contro la violenza maschile sulle donne promosse da Gruppo prevenzione dell’associazione Nondasola.

L’appuntamento è alle 17 dell’8 giugno al Rosebud, per un momento a ingresso gratuito. Dopo una breve introduzione sulla scelta della pellicola a cura delle curatrici, ci sarà la proiezione, seguita da un aperitivo per salutare la conclusione dell’attività di prevenzione nell’anno scolastico 2017-2018.


IL FILM

Marieme ha 16 anni, vive con due sorelle minori e un fratello maggiore che la controlla con at­teggiamenti da padrone. La madre, che lavora come donna delle pulizie, è una figura assente dal contesto familiare. La ragazza non ha dei buoni esiti scolastici e non ha prospettive per l’i­struzione superiore se non i corsi professionali. Cerca allora (e trova) solidarietà e protezione in un gruppo di coetanee pronte anche a sfide di strada per salvaguardare la loro reputazione di dure. Il film offre un ritratto sincero e non retorico dei sogni, delle aspettative, dei bisogni e degli errori da commettere che una adolescente percepisce in modo tanto confuso quanto pressante. Con in più la presenza di un gruppo al femminile di cui vengono tratteggiate con grande sensibilità le diverse componenti tenendo però sempre al centro la necessità di mostra­re come la fragilità di ognuna trovi una compensazione nelle altre.

FacebookTwitterGoogle+