25 giugno 2014Temi: , , , , , La proposta formativa di DarVoce

LOGO_DVArrivano le proposte formative di DarVoce per la seconda parte del 2014. Un denso calendario di iniziative, seminari e corsi proposti dal Centro di Servizio, rivolte a tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato, ma non solo: i corsi e i seminari sono ora diretti anche a cittadini privati e ad organizzazioni diverse dalle Organizzazioni di Volontariato.

Molti di questi corsi sono frutto della collaborazione con le associazioni e altri soggetti del nostro territorio, in un’ottica di ottimizzazione e condivisione delle risorse e di valorizzazione del lavoro di rete.

La nuova sessione formativa è caratterizzata da numerose “seconde edizioni” e continuazioni di percorsi proposti tra il 2013 e il 2014, primo fra tutti il corso: “Comunicare è vita – La Comunicazione Aumentativa Alternativa: applicazioni pratiche ed esperienze”, che dà seguito al partecipatissimo seminario realizzato nel settembre 2013.

Sempre relativo al tema della disabilità, ci sarà la seconda edizione del corso “Ogni persona, una storia”, rivolto a cittadini anche senza alcuna esperienza di volontariato, che mira a promuovere le opportunità di scambio, arricchimento, relazione offerte dalla condivisione del proprio tempo e dei propri talenti con persone diversamente abili.

Per il quinto anno consecutivo torna “Rendi:contiamoci”, il percorso sulla rendicontazione sociale, appuntamento imperdibile per i soggetti del terzo settore interessati ad una riflessione sulla propria identità e la propria mission e alla redazione di un bilancio di missione, in grado di restituire ai propri “portatori di interesse” i risultati raggiunti, ma anche le difficoltà incontrate e le prospettive di miglioramento.

Il seminario “Convenzionarsi conviene? Approfondimento con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate” prosegue il discorso avviato nel 2013. Sarà l’occasione di un incontro con i referenti dell’Agenzia delle Entrate, che approfondiranno il tema della fiscalità connessa alla stipula di convenzioni tra enti del terzo settore ed enti pubblici. Per questioni organizzative interne all’Agenzie delle Entrate la data non è ancora stata definita, ma ne sarà data tempestiva comunicazione sia sul sito web di DarVoce, che tramite la newsletter settimanale.

Per la prima volta arriva il corso “Cittadini sempre”, dedicato ai volontari che fanno attività a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Reggio; poiché si tratta di una forma di volontariato con caratteristiche e complessità molto specifiche, dovute alle regole di accesso al carcere e alla tipologia di “utenti” con cui si entra in contatto, verrà proposto un percorso finalizzato al sostegno dei volontari che operano già in carcere, e ai cittadini interessati a questa forma di volontariato.

Un’altra novità è quella della modalità del workshop, o tavolo di lavoro, per affrontare con il consulente di DarVoce i quesiti e le problematiche di natura amministrativa fiscale che i volontari incontrano nella loro attività di gestione dell’associazione. Gli incontri avranno una cadenza mensile a partire dal mese di settembre.
Sul sito www.darvoce.org verranno pubblicati date e luoghi di tutti i corsi proposti, insieme ad eventuali aggiornamenti e a tutte le informazioni utili. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare allo 0522.791979 o scrivere a darvoce@darvoce.org.

SCARICA QUI IL DEPLIANT COMPLETO E IL MODULO DI ISCRIZIONE

FacebookTwitterGoogle+