6 ottobre 2016Temi: , “Rendi_contiamoci”: lo strumento del bilancio sociale per il terzo settore

“Rendi_contiamoci”, il percorso formativo per la redazione del bilancio sociale proposto da DarVoce, giunge alla sua settima edizione. Dopo il seminario di lancio di venerdì 7 ottobre,  evento che gode anche del patrocinio dell’Asl di Reggio Emilia, il percorso proseguirà con tre incontri fra la seconda metà di ottobre e l’inizio di novembre, sempre al venerdì sera.

L’esigenza di trasparenza e di visibilità manifestata dalle associazioni si sta diffondendo sempre più, insieme alla necessità di rendicontare attività e impegno ai propri portatori di interesse.
A livello nazionale, la Legge Delega di Riforma del Terzo Settore fa esplicito riferimento all’importanza, anche per le organizzazioni di volontariato, di valutare l’impatto del proprio agire sociale e di rendicontare le attività svolte.

Costruire virtuosi percorsi di fiducia, rifocalizzare la propria mission sulle attività correnti, migliorare i propri assetti organizzativi, diventano così azioni strategiche per le realtà associative.
Si comincerà con un seminario di lancio, durante il quale alcune associazioni presenteranno il proprio rendiconto sociale; seguiranno poi incontri in aula e, infine, l’accompagnamento personalizzato con un consulente di DarVoce, per le associazioni decise a intraprendere il percorso per la stesura del proprio rendiconto sociale.

Il corso è rivolto a: volontari di associazioni di volontariato; altre associazioni del Terzo Settore.
I docenti sono: Giovanni Stiz e Mario Lanzafame;

Il seminario di lancio si terrà: venerdì 7 ottobre dalle 18 alle 20 ai Luoghi di Prevenzione”, al padiglione Villa Rossi –del Campus San Lazzaro, in via Amendola 2 a Reggio Emilia. L’evento gode del patrocinio dell’Asl di Reggio Emilia.

Per iscriversi al seminario di lancio, è sufficiente compilare il modulo a cui si accede tramite questo link: https://goo.gl/forms/NILBdV8HESII9j0n1
La partecipazione al seminario è gratuita.

Il corso:
Date: venerdì 21 ottobre dalle 18 alle 21; venerdì 28 ottobre e 4 novembre, dalle 18 alle 20.
Sede: da definire

Per iscriversi al corso di formazione contattare Mario Lanzafame, telefonicamente al numero 0522/791979 o via mail all’indirizzo mario.lanzafame@darvoce.org.

Per la partecipazione al corso e all’accompagnamento consulenziale è previsto il versamento di una quota di partecipazione per tutti gli iscritti, a prescindere dalla loro forma giuridica. La quota si intende per associazione e non per singolo partecipante.

FacebookTwitterGoogle+