29 ottobre 2019Temi: , , Seminario per il progetto Le Parole della Cura

Martedì 5 novembre ai Luoghi di Prevenzione di Reggio Emilia (ingresso da via Doberdò) è in programma un seminario introduttivo per il progetto “Le Parole della Cura”, un programma di supporto integrato all’ammalato neoplastico ed alla sua famiglia cofinanziato dal Fondo 5 per mille per la Ricerca della Sede Centrale LILT. L’inizio è fissato alle 9.45.

Qui è consultabile il programma completo.

Il progetto costituisce l’evoluzione di azioni condotte da AUSL Reggio Emilia e LILT Reggio Emilia (attraverso Luoghi di Prevenzione) nell’ambito del Centro Controllo Malattie del Ministero della Salute, interventi sostenuti dal Fondo della Ricerca LILT 5 per mille; collaborazione fra Sede Centrale LILT e MIUR, realizzazione programma del Piano della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto si sviluppa in una cornice di forte integrazione fra Sistema Sanitario Nazionale e LILT oltre che, naturalmente, con altre Agenzie presenti nel territorio che si occupano delle stesse tematiche.

Il Seminario con il Prof. Umberto Curi costituisce un momento privilegiato di approfondimento su diversi aspetti legati alle relazioni che si attivano attorno alle declinazioni della cura.

Umberto Curi, Prof. Emerito all’Università degli Studi Padova, intellettuale, ricercatore, “maestro”. Ha condiviso ricerche e sintonie con Massimo Cacciari, è stato componente del Consiglio Direttivo della biennale di Venezia, ha contribuito alla formazione di molti Dirigenti della Sanità proprio sui significati della cura.

Le iscrizioni sono aperte sino al 3 novembre, al link http://www.luoghidiprevenzione.it/Home/ConvegniSeminari.aspx

Il Seminario è inserito nel programma formativo legato al Progetto e nella Formazione a Distanza ad esso collegato. I crediti ECM (25 per il 2020) sono legati al corso di formazione stesso. Le modalità di iscrizione saranno fornite il 5 novembre; chi è già iscritto non è tenuto a nessun’altra azione.
Per i docenti il corso è inserito nel programma Guadagnare Salute con la LILT, accreditato su piattaforma S.O.F.I.A. Le iscrizioni per la prima edizione sono ultimate; partirà una seconda edizione a gennaio 2020. La giornata viene riconosciuta come giornata di aula.

FacebookTwitterGoogle+