2 gennaio 2019Temi: , , Seminario su “Le modifiche in materia di asilo e immigrazione”

Un seminario su “Le modifiche in materia di asilo e immigrazione”. Si terrà sabato 12 gennaio, dalle 9 alle 13 al Binario 49 in via Turri 49.

Gli avvocati Alessandra Scagioni e Franco Beretti parleranno delle modifiche in materia di asilo ed immigrazione
a seguito del Decreto – Legge 4 ottobre 2018, n 113 (cd. decreto sicurezza) e della legge di conversione del 1 dicembre 2018, n. 132.

La formazione è rivolta ad operatori dell’accoglienza, ad associazioni, enti e cittadini che desiderano approfondire la normativa attuale in materia di immigrazione

Il corso è gratuito. E’  necessaria l’iscrizione alla mail cittamigrante@gmail.com e al numero 349/5238926.

Dall’abrogazione della protezione umanitaria alla nuova protezione speciale, ai permessi di soggiorno al di fuori della procedura di asilo e il permesso di soggiorno per casi speciali. Dall’esclusione dei richiedenti asilo all’iscrizione anagrafica alle modifiche al sistema di accoglienza.
Dal trattenimento del richiedente asilo ai fini identificativi e le domande reiterate, alle nuove ipotesi di procedure accelerate
Dal diniego dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria a seguito di nuovi rati alle modifiche in materia di cittadinanza.

L’iniziativa è promossa da:
Associazione Città Migrante, Associazione di volontariato G.L.M, Avvocato di strada di Reggio Emilia, Associazione Partecipazione, APS Passaparola, Arte Migrante Reggio Emilia, Emergency Reggio Emilia,“Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” S.C.S. Onlus, Coop. Sociale “La Vigna”, Coop Vivere la Collina, La Quercia-coop. agricola e sociale,La Collina società cooperativa agricola, Pax Christi – Punto Pace Reggio Emilia.

FacebookTwitterGoogle+