9 giugno 2016Temi: , Servizio civile nazionale: 4 posti con Legambiente Reggio Emilia

Legambiente Reggio Emilia mette a disposizione 4 posti nel Servizio Civile Nazionale, rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni, all’interno del progetto “Animazione territoriale”.

Il progetto, dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia, “è incentrato sulle tematiche ambientali oggi più sentite, come i cambiamenti climatici e l’inquinamento. Dal 2001, quando è nato il servizio civile, ad oggi Legambiente ha dato la possibilità a circa 90 giovani di partecipare alle attività dell’associazione, collaborante con enti pubblici, scuole ed altre istituzioni sempre nel campo ambientale ed educativo. Il servizio civile dura un anno (1400 ore complessive) con un contributo di 433 euro al mese ed inizia a settembre”.

“I posti disponibili sono stati possibili – continua Becchi – ai cospicui finanziamenti messi a disposizione dal Governo negli ultimi due anni, con bandi per 35-40.000 volontari ogni anno  a fronte di anni precedenti in cui i posti erano 12-15.000 ed addirittura al 2013 in cui non ci furono di fatto avvii di giovani. A questi si sono aggiunti i posti di servizio civile in Garanzia Giovani che hanno contribuito al sostegno di questa impostante esperienza, ora diventata Servizio Civile Universale con la recentissima riforma di poche settimane fa, in modo che sempre più cittadini abbiano la possibilità di partecipare”.

Si ricorda che possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e non, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • –  essere cittadini italiani;
  • –  essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • –  cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • –  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il bando scade il 30 giugno alle ore 14.00. Per le informazioni complete consultare il sito internet www.legambientereggioemilia.it

FacebookTwitterGoogle+