12 settembre 2019Temi: , , Sport&Roles 2019: festa dello sport a Sant’Ilario

“Un gioco leale è un gioco per tutti” è questo lo slogan della sesta edizione di “Sport&Roles : festa dello sport” in programma sabato 28 settembre a Sant’Ilario d’Enza, dalle 14.30 alle 20.30 al Parco san Rocco, in strada Montello 9, promosso dal GIS Genitori per l’Inclusione Sociale.

E’ organizzato per promuovere lo sport tra i cittadini di Sant’Isr2019lario e Calerno, grazie all’adesione delle società sportive del territorio e al contributo del Comune di S.Ilario d’Enza.

In questo pomeriggio di fine settembre, il parco San Rocco si anima ed accoglie 20 tra le maggiori società sportive territoriali: sarà possibile muoversi tra diverse “stazioni” e provare tutte le discipline che si desiderano; raccogliere materiale informativo, conoscere allenatori, dirigenti e atleti.  L’evento è aperto a tutti e a ingresso libero.

Ė previsto un momento di incontro con Andrea Devincenzi, atleta paralimpico e mental coach. Nel 2013 ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Paratriathlon in Turchia, ma i suoi successi sportivi e personali non finiscono qui. Nel 2016, per esempio, ha affrontato un viaggio in Perù in solitaria, mixando due delle sue passioni sportive più grandi: il ciclismo e il trekking.

Ogni postazione sarà indicata da una scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), in maniera tale che tutto l’evento sia davvero “senza barriere”: architettoniche, verbali, fisiche. Noi organizzatori crediamo che lo sport sia un importante strumento di inclusione sociale: quando si fa sport, c’è da mettersi in gioco, ci si conosce e si impara a fidarsi dell’altro anche se lo si conosce appena.
Tutti noi abbiamo una disabilità di qualche tipo e lo sport ha il potere di cancellarle: resta solo ciò che conta davvero, cioè il divertimento.


Gli sport che si potranno praticare nella giornata sono: ALPINISMO con CAI Val d’Enza; ARCO con Arcieri Val d’Enza; BASKET con SBV; BASKET IN CARROZZINA con Polisportiva Gioco Parma; BOCCE con Ass. Bocciofila S.Ilario; CALCIO con FC70 e Sporting Club S.Ilario; GINNASTICA ARTISTICA con ASD Atletic S.Ilario; GIOCHI DI UNA VOLTA con Coop Accento; JUDO con Polisportiva Arena; PALLAVOLO con SBV e Volley Calerno; PATTINAGGIO con Astra Skate Val d’Enza; SITTING VOLLEY con Polisportiva Campeginese; TORBAL con Uisp.

Ci saranno anche un punto ristoro gestito da volontarie alcuni banchetti con gadget e materiale informativo relativo ai progetti portati avanti dal GIS e dalle altre associazioni partner durante questi ultimi anni.

Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto a All Inclusive Sport, per implementare i progetti di formazione e inclusione sportiva già presenti sul territori e possibili grazie al coordinamento con DarVoce.

Per dettagli e prenotazioni, guarda l’evento Fb della giornata.

Per iscriversi all’evento, vai a questo link.

FacebookTwitterGoogle+