27 settembre 2017Temi: , Ultima settimana di appuntamenti per “Puliamo il mondo”

Si concluderà questo fine settimana l’iniziativa di Puliamo il Mondo con due importanti iniziative.
Sabato 30 settembre tornerà  ad Albinea e al Parco Nilde Iotti a Reggio Emilia “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e organizzata dalle amministrazioni comunali, a cui tutti i cittadini – ed in particolare le famiglie e gli alunni delle scuole – sono invitati a partecipare. Le iniziative riguarderanno aree in cui sono stati abbandonati rifiuti quali bottiglie, lattine e cartacce che nel tempo si accumulano e trasformando questi luoghi in piccole discariche.
“Puliamo il mondo” consiste in un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici. Sin dalle prime edizioni la risposta dei cittadini è stata ottima; in tanti hanno partecipato con grande entusiasmo alla campagna per contribuire, con azioni di cittadinanza attiva, a fare qualcosa di concreto per l’ambiente.
I bambini presenti dovranno essere accompagnati da un adulto. Verrà fornito il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti. Si consiglia abbigliamento comodo.
  • L’appuntamento al mattino è al parco Nilde Iotti a Reggio Emilia, promosso all’interno del percorso partecipativo del laboratorio urbano. Saranno presenti tutti i volontari accompagnati dai rappresentanti delle diverse associazioni che hanno partecipato al laboratorio di cittadinanza e gli utenti e i familiari delle case residenze per anziani Magnolie (ASP Reggio Emilia Città delle Persone): si impegneranno nella pulizia e rivalorizzazione di questo enorme polmone verde della città. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso la casa residenza anziani “Le Magnolie”, via Belgio 42, o presso il centro diurno “La Coccinella”, via Cecoslovacchia 14.
  • Il programma del pomeriggio a Borzano di Albinea prevede il ritrovo alle 14.30 alla sede del CEAS (via Chierici 2 a Borzano). Alle 14.45 si formeranno i gruppi e si partirà per le aree interessate. L’iniziativa, che non si svolgerà in caso di pioggia, si concluderà alle 17 con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
L’iniziativa ambientale piu estesa a livello mondiale compie 25 anni in nostro paese. Per questo motivo Legambiente ha voluto fare un riconoscimento speciale ai comuni che più di altri sono stati al nostro fianco in questi anni: Albinea è stato dal 2006  un comune fedele e attivo in questa giornata. Sarà consegnato un diploma all’assesore all’Ambiente durante l’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il circolo di Legambiente Reggio Emilia a info@legambientereggioemilia.it e a 3289860926 (Irene)
FacebookTwitterGoogle+